GIURISPRUDENZA
CODICE DELLA STRADA
Anno 2016

Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

 

Sentenze Corte di Cassazione Penale

.Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, sentenza numero 52876 del 14/12/2016
Circolazione Stradale - Artt. 9-ter del Codice della Strada - Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore - Nozione di gara di velocità - E' configurabile una gara di velocità fra due o più veicoli quando, anche durante il percorso su strada e senza preventivo accordo e unicamente per decisione estemporanea di entrambi o di tutti i conducenti, si accenda direttamente una contesa consistente nel tentare di sorpassarsi e di superarsi reciprocamente in velocità; la volontà di ciascuno dei contendenti è, in qualche modo, frutto del trascinamento alla contesa da parte dell'altro, derivando un vicendevole condizionamento delle modalità di guida, in cui, a fronte della volontà di competere l'uno con l'altro, vi è tuttavia una sorta di tacito accordo di ingaggiare la gara e di proseguirla fino a che non vi sia uno che prevale.

 

Sentenze Corte di Cassazione Civile

.Corte di Cassazione Civile, Sezione I, sentenza numero 23073 del 11/11/2016
Circolazione Stradale - Artt. 23 e 211 del Codice della Strada - Pubblicità vietata sugli immobili - Area privata o pubblica - Procedibilità dell'iter di rimozione - Distinzione - La rimozione di cartelloni o altri mezzi pubblicitari non consentiti da parte degli enti proprietari delle strade o del concessionario segue due differenti procedure, a seconda se l'area su cui i manufatti sono collocati siano di proprietà privata (previa diffida, procede alla sua esportazione) o pubblica, demaniale o rientrante nel patrimonio dei proprietari delle strade (rimozione senza indugio del manufatto), anche con differenti procedure per il recupero delle spese.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 2, sentenza numero 16607 del 05/08/2016
Circolazione Stradale - Art. 188 del Codice della Strada - Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide - Rilascio di nuovo permesso dopo l'avvenuta scadenza del precedente - Efficacia retroattiva - Esclusione - Se il contrassegno disabili posseduto scade di validità, il nuovo contrassegno rilasciato non costituisce naturale rinnovo del precedente, ma è considerato a tutti gli effetti un nuovo contrassegno senza alcuna efficacia retroattiva e, pertanto, al momento dell'accertamento delle violazioni commesse nel periodo intercorso tra l'avvenuta scadenza del vecchio contrassegno ed il rilascio del nuovo quest'ultimo non poteva esplicare alcun effetto rispetto alla sanzione accertata. A meno che il titolare non provi, o deduca, le ragioni del ritardo con cui è avvenuto il rilascio del nuovo contrassegno.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 2, sentenza numero 15230 del 22/07/2016
Circolazione Stradale - Art. 201 del Codice della Strada - Notificazione delle violazioni - Consegna all'ufficiale postale - Termini di notifica - Adempimenti del notificante - Gli effetti della notificazione debbono essere ricollegati per quanto riguarda il notificante, al solo compimento delle formalità a lui direttamente imposte dalla legge e, come in materia di notifica di verbali di accertamento di violazioni del C.d.S. ove sia espressamente prevista la notifica a mezzo posta, secondo la relativa disciplina, l'amministrazione notificante adempie ai suoi obblighi in proposito con il regolare avviamento della procedura di notifica a mezzo posta, così evitando ogni decadenza procedimentale.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione II, sentenza numero 9974 del 16/05/2016
Circolazione Stradale - Art. 200 del Codice della Strada - Verbalizzazione delle violazioni - Elementi contenuti del verbale - In tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, il verbale di contestazione dell'infrazione deve contenere gli estremi dettagliati e precisi della violazione; con riguardo al "giorno, ora e località", ove sia stata indicata nel verbale la strada resta priva di fondamento la doglianza relativa alla mancata indicazione del numero civico, non confortata dalla prova, relativa alle caratteristiche del luogo ed al sito esatto in cui il veicolo si trovava, atta ad escludere che fosse stata commessa l'infrazione.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione II, sentenza numero 8412 del 27/04/2016
Circolazione Stradale - Artt. 40, 41 e 146 del Codice della Strada - Segnali orizzontali e luminosi - Intersezione Stradale semaforizzata - Svolta regolata da luci delle lanterne semaforiche di corsia - La luce delle lanterne semaforiche di corsia, apposte in presenza di strade che presentano più corsie munite di segnaletica orizzontale in modo da consentire la preselezione e l'attestamento dei veicoli in prossimità di una intersezione, non disciplina il passaggio dei veicoli in ragione dell'intenzione del conducente di effettuare una determinata manovra piuttosto che un'altra, ma regola il transito delle vetture che hanno seguito la canalizzazione della segnaletica orizzontale cui si dirige il segnale luminoso.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione II, sentenza numero 7709 del 19/04/2016
Circolazione Stradale - Artt. 3, 22, 38, 39 e 158 del Codice della Strada - Segnaletica verticale di prescrizione - Estremi ordinanza sul retro - Mancanza - La mancata indicazione sul retro del segnale verticale di prescrizione degli estremi della ordinanza di apposizione, imposta dal regolamento del C.d.S. non determina la illegittimità del segnale e non esime l'utente della strada dall'obbligo di rispettarne la prescrizione, non trattandosi di una difformità rispetto alla previsione normativa tale da rendere il cartello inidoneo a svolgere la funzione propria del segnale stradale, che è quella di rendere nota all'utente della strada la norma di condotta da osservare, salvo per i segnali di passo carrabile per i quali la mancata indicazione dell'Ente e degli estremi dell'autorizzazione comporta l'inefficacia del divieto.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione VI - 2, sentenza numero 7003 del 11/04/2016
Circolazione Stradale - Artt. 126-bis e 201 del Codice della Strada - Patente a punti - Omessa comunicazione dei dati di identificazione del conducente - L'invito o l'ordine di comunicare i dati del conducente al momento della commessa violazione per provvedere alla decurtazione dei punti dalla patente di guida non è vincolato a termini di legge costituendo atto autonomo, ma ove la contestazione della violazione principale sia avvenuta tardivamente, va esclusa la sussistenza dell'obbligo di comunicare gli estremi del conducente, alla luce del fatto che la tempestività della contestazione obbedisce alla ratio di porre il destinatario in condizione di difendersi, ovvio essendo che con il trascorrere del tempo i ricordi diventano evanescenti.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione II, sentenza numero 462 del 14/01/2016
Circolazione Stradale - Artt. 200 e 204-bis del Codice della Strada - Verbalizzazione delle violazioni - Elementi costitutivi del verbale - In tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, la validità della contestazione, quale che sia la forma usata, è condizionata unicamente dalla sua idoneità a garantire l'esercizio di diritto di difesa, al quale è preordinata, e solo tale accertata inidoneità può essere causa di nullità del verbale e della successiva ordinanza-ingiunzione.

.Corte di Cassazione Civile, Sezione III, sentenza numero 337 del 13/01/2016
Circolazione Stradale - Art. 145 del Codice della Strada - Omessa precedenza all'intersezione - Sinistro stradale - Massima prudenza - Finalità del precetto - La ratio della norma che prevede la massima prudenza al fine di evitare incidenti si rivolge a tutti i conducenti, anche a quello favorito, il diritto di precedenza spettante al conducente del veicolo proveniente da destra non esonera il conducente medesimo dall'obbligo di usare la dovuta attenzione nell'attraversamento di un incrocio, anche in relazione a pericoli derivanti da eventuali comportamenti illeciti o imprudenti di altri utenti della strada che non si attengano alla norma prevista dal comma 2 dello stesso art. 145 di concedere la precedenza a chi proviene da destra.

 

 


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale