NOTE DI ORIENTAMENTO O
NOTE ORIENTATIVE

 

 

  Le Note di Orientamento o Note Orientative si annoverano nella legislazione sociale nel settore dei trasporti su strada e riguardano l'attuazione delle norme comunitarie relative ai tempi di guida e ai periodi di riposo dei conducenti professionisti.
  A norma dell'articolo 22, paragrafo 4, del Regolamento (CE) n. 561/2006, la Commissione sostiene il dialogo tra gli Stati membri in merito all'interpretazione e all'applicazione nazionali del regolamento.
  Nel 2007 la Commissione ha istituito il gruppo di lavoro giuridico sull'applicazione armonizzata delle norme sociali nel settore dei trasporti su strada sotto l'egida della commissione per le norme sociali nel settore dei trasporti su strada.
  Le Note di Orientamento o Note Orientative sono state redatte dal gruppo di lavoro e approvate dal comitato composto da rappresentanti della Commissione, esperti delle amministrazioni nazionali degli Stati membri, organi di controllo, organizzazioni dei datori di lavoro e sindacati, fornendo chiarimenti su alcune disposizioni del Regolamento (CE) n. 561 del 2006 e del Regolamento (UE) n. 165/2014, allo scopo di migliorare l'efficienza, l'efficacia e la coerenza nell'applicazione di tali norme in tutta l'UE.
 Succesivamente alla loro emanazione, lo Stato membro - con proprio atto normativo - dispone l'applicazione della Nota di Orientamento circa l'argomento trattato e contenuto nel Regolamento.
  Nonostante il costante impegno profuso nel riportare le norme emanate ed aggiornandole costantemente, si rinivia il lettore all'organo ufficiale emittente della norma medesima, non essendo i curatori del presente portale o gli autori responsabili di eventuali refusi o errori.

 

Nota Orientativa n. 1
   Deroga in casi eccezionali ai periodi di riposo minimi e ai tempi massimi di guida allo scopo di raggiungere un punto di sosta appropriato (art. 12 del Regolamento (CE) n. 561/2006).

Nota Orientativa n. 2
   Registrare il tempo impiegato dal conducente per raggiungere un luogo che non è quello consueto per prendere in consegna o cedere il controllo di un veicolo che rientra nel campo di applicazione del regolamento (CE) n. 561/2006 (art. 9 del Regolamento (CE) n. 561/2006).

Nota di Orientamento n. 3
   Ordinare l'interruzione di una pausa o di un riposo giornaliero o settimanale per spostare un veicolo in un terminal, in un parcheggio o in un'area frontaliera.

Nota di Orientamento n. 4
   Registrazione dei periodi di guida con tachigrafi digitali quando i conducenti effettuano frequenti soste oppure operazioni di carico e scarico.

Nota Orientativa n. 5
   Modulo di attestazione delle attività istituito dalla decisione della Commissione (2009/959/UE) del 14.12.2009 che modifica la decisione 2007/230/CE relativa ad un modulo in materia sociale nel settore dei trasporti su strada.

Nota Orientativa n. 6
   Registrazione del tempo trascorso a bordo di una nave traghetto o un convoglio ferroviario, in cui il conducente dispone di una branda o una cuccetta.

Nota Orientativa n. 7
   Significato di "arco di 24 ore".

Nota Orientativa n. 8
   Situazioni eccezionali in cui è consentita la guida senza carta del conducente.

Nota di Orientamento n. 9
   Modulo standard per la dichiarazione scritta sulla rimozione o rottura di un sigillo del tachigrafo da parte di un addetto al controllo.

Nota di Orientamento n. 10
   Inserimento manuale delle informazioni sui valichi di frontiera in un tachigrafo analogico.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale