Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

 

LEGISLAZIONE SOCIALE NEL TRASPORTO SU STRADA
Regolamento(CE) n. 561/2006, direttiva 2006/22/CE, regolamento (CEE) n. 3821/85

 

NOTA ORIENTATIVA 10

 

Questione: Inserimento manuale delle informazioni sui valichi di frontiera in un tachigrafo analogico.

Articolo: Articolo 34, paragrafo 6, lettera f), del regolamento (UE) n. 165/2014 1

Approccio da seguire:

L'articolo 34, paragrafo 6, lettera f), del regolamento (UE) n. 165/2014, modificato dal regolamento (UE) n. 2020/1054 2, stabilisce il nuovo obbligo per il conducente di un veicolo munito di tachigrafo analogico di entrare manualmente il foglio di registrazione del tachigrafo il simbolo del paese in cui il conducente entra dopo aver attraversato il confine di uno Stato membro. Il simbolo deve essere apposto all'inizio della prima sosta del conducente in tale Stato membro (che deve essere effettuata allo scalo più vicino possibile alla o dopo la frontiera 3), oppure, quando l'attraversamento della frontiera avviene su traghetto o treno, al porto o alla stazione di arrivo.

A causa dello spazio ridotto che rimane disponibile sul foglio di registrazione dopo che sono state effettuate le registrazioni automatiche dell'attività del conducente e della velocità del veicolo, l'aggiunta di informazioni scritte a mano dal conducente in modo che possa essere letta e compresa chiaramente può essere un compito difficile. Inoltre, l'aggiunta manuale di informazioni in determinati punti del foglio di registrazione può comportarne il danneggiamento.

Lo scopo di questa nota di orientamento è quindi quello di indicare dove esattamente nel foglio di registrazione dovrebbe essere aggiunto il simbolo del paese, al fine di garantire un approccio comune all'attuazione dell'obbligo di registrazione del passaggio di frontiera nei tachigrafi analogici e per prevenire un possibile danneggiamento del record lenzuolo. Gli allegati A, B e C di questa guida si riferiscono alle voci manuali dei valichi di frontiera nei casi di tachigrafi analogici, mentre l'allegato D ricorda i codici nazione 4 da utilizzare come simboli di paese.

Opzione 1: sotto il quadrante dell'ora interna del foglio di registrazione.

Quando possibile, il simbolo del paese dovrebbe essere scritto sotto il quadrante dell'ora interna del foglio di registrazione, appena sotto l'ora in cui il veicolo si è fermato dopo aver attraversato il confine o è arrivato al porto o alla stazione quando l'attraversamento del confine avviene su un traghetto o treno (vedi allegato A, figura 1). Se una linea di riferimento segna l'apertura dell'accetta del tachigrafo da parte del conducente ai fini dell'inserimento di questa voce manuale, il codice del paese deve pertanto essere posizionato sotto questa linea di riferimento (vedi allegato A, figura 2). Questa soluzione consente di ridurre al minimo lo spazio occupato dalle informazioni sui valichi di frontiera, poiché l'ora del valico di frontiera è già indicata nel quadrante orario. Inoltre, dato che il foglio di registrazione prevede una posizione standard per la visualizzazione della data, non è nemmeno necessario che l'autista scriva la data del valico di frontiera.

L'allegato A fornisce un chiaro esempio di come i valichi di frontiera dovrebbero essere registrati nel foglio di registrazione in questo caso.

Opzione 2 (se l'opzione 1 non è possibile): tra i quadranti orari interni ed esterni del foglio di registrazione.

Solo se lo spazio previsto nell'area descritta nell'Opzione 1 non è sufficiente o non è disponibile per un ingresso manuale del valico di frontiera, l'inserimento manuale deve essere inserito tra i quadranti dell'ora interno ed esterno del disco. La posizione precisa dovrebbe essere a sinistra della linea di riferimento o dell'area corrispondente a dove potrebbe essere stata registrata una linea di riferimento (se non è stata registrata alcuna linea di riferimento), senza danneggiare la registrazione esistente o futura.

L'allegato B fornisce una visualizzazione dell'area accettabile in cui i valichi di frontiera dovrebbero essere inseriti manualmente in questo caso.

Opzione 3 (se le opzioni 1 e 2 non sono possibili): sul retro del disco analogico.

Solo come ultima risorsa, se lo spazio disponibile non è sufficiente sul lato anteriore del disco per l'inserimento manuale, l'iscrizione manuale dovrebbe essere riportata sul retro del disco e dovrebbe includere anche l'ora del passaggio di frontiera. L'ora del valico di frontiera dovrebbe essere scritta in formato 24 ore (es. "20:30" per "8:30 pm"), e dovrebbe quindi mirare a chiarire se l'attraversamento è avvenuto al mattino o al pomeriggio/ serata.

L'allegato C fornisce una visualizzazione di un'immissione manuale in questo caso.

 

 

(1) Regolamento (UE) n. 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 febbraio 2014, sui tachigrafi nel trasporto su strada, che abroga il regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio sugli apparecchi di controllo nel trasporto su strada e che modifica il regolamento (CE) n. 561 /2006 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'armonizzazione di alcune legislazioni sociali relative ai trasporti su strada Testo rilevante ai fini del SEE (GU L 60 del 28.2.2014, pag. 1).
(2) Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 luglio 2020, che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006 per quanto riguarda i requisiti minimi relativi ai tempi massimi di guida giornalieri e settimanali, alle pause minime e ai periodi di riposo giornalieri e settimanali e regolamento (UE) n. 165/2014 per quanto riguarda il posizionamento mediante tachigrafi (GU L 249 del 31.7.2020, pag. 1).
(3) Verranno fornite ulteriori indicazioni su questa disposizione.
(4) Come stabilito dal Centro comune di ricerca: codici nazionali del tachigrafo digitale (europa.eu).

.

La presente nota di orientamento ha lo scopo di assistere i conducenti, le imprese e le autorità
nell'applicazione del regolamento (UE) n. 165/2014. Solo la Corte di giustizia dell'Unione
europea è competente per interpretare autorevolmente il diritto dell'Unione
.

 

 

Allegato A – Inserimento manuale del valico di frontiera nell'opzione 1

Figura 1 – Valichi di frontiera con i codici “B” (Belgio) e “D” (Germania)
scritti a mano nell'apposita area del foglio di registrazione

 

Figura 2 – Dettaglio della registrazione manuale

 

 

Allegato B – Inserimento manuale del valico di frontiera nell'opzione 2

Figura 3 – Area aggiuntiva del foglio di registrazione idonea per posizionare l'inserimento manuale

Con una linea di riferimento
La voce deve essere posizionata
a sinistra della linea di
riferimento (ove disponibile)
senza danneggiare la registrazione
esistente e futura
.
Senza una linea di riferimento

 

 

Allegato C – Inserimento manuale del valico di frontiera nell'opzione 3

Figura 4 – Esempio di inserimento manuale sul retro del foglio di registrazione

 

 

Allegato D – Tabella dei codici nazione da utilizzare per l'inserimento manuale sul tachigrafo
analogico

Nota: l'ingresso manuale del valico di frontiera è richiesto solo per l'ingresso negli Stati
membri
.

.

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato dalle competenti autorità. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale