Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000020144.U/2023 del 16 giugno 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000020144.U/2023 del 16/06/2023

OGGETTO: Chiarimento su art. 117 del Codice della Strada.

(Indirizzi omessi)

 

   Si fa riferimento alla nota prot. n. 364/SNA/lb del 09 giugno 2023 di codesta Associazione con la quale è stato richiesto un chiarimento sull’operatività della limitazione imposta dal comma 2-bis dell’articolo 117 del codice della strada.

   L’articolo 117 del codice della strada, prevede due tipi di limitazioni: per i primi tre anni dal conseguimento della patente, relativamente alla velocità (1) e, in aggiunta, per il primo anno, relativamente alla potenza specifica del veicolo (2).

   Il tenore letterale della norma si riferisce esclusivamente alle patenti di guida di categoria B, non prevedendo limitazioni per le categorie superiori (3)

   Alla luce delle considerazioni sopra esposte, è ragionevole ritenere che, nel caso prospettato, il titolare di patente di Guida di categoria BE (4) possa condurre gli autoveicoli per i quali è prevista la patente di guida di categoria B senza i limiti indicati all’articolo 117 comma 2-bis del codice della strada.

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Mastropasqua

 

 

(1) I titolari di patente di categoria A2, A, B1 e B, per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, non possono guidare a velocità superiore a 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali, indipendentemente da tipo, cilindrata o potenza del veicolo condotto.
(2) I titolari di patente di categoria B, per il primo anno dal rilascio della patente, non possono guidare autoveicoli diversi dalle autovetture, aventi potenza specifica riferita alla tara, superiore a 55 kW/t, oppure, per le autovetture a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o, comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW.
(3) Articolo 117 comma 2/bis de1 Codice della Strada.
(4) Ai sensi della direttiva 2006/126/CE la patente di categoria BE è autonoma e distinta dalla categoria B. anche se il suo conseguimento è subordinato al possesso della patente di categoria B.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale