Giurisprudenza codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Cassazione Penale, Sezione quarta, sentenza n. 625 del 11 gennaio 2023

 

Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, sentenza numero 625 del 11/01/2023
Circolazione Stradale - Artt. 186 e 219 del Codice della Strada - Guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool - Incidente stradale provocato - Sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente - Patteggiamento - All'accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool con tasso alcolemico sia superiore a 1,5 g/l, aggravato da incidente stradale, consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente da applicarsi obbligatoriamente, anche nell'ipotesi di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 c.p.p..


RITENUTO IN FATTO - CONSIDERATO IN DIRITTO

1. Il Tribunale di Isernia ha applicato a (Soggetto 1), imputato del reato di cui all'art. 186, comma 2, lett. c) e comma 2-bis cod. strada, la pena concordata di mesi sei di arresto ed euro 1500,00 di ammenda.

2. Ha proposto ricorso il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Campobasso deducendo violazione di legge per non avere il Tribunale applicato la sanzione accessoria della revoca della patente di guida, prevista dall'art. 186 cod. strada;

3. Il Procuratore Generale presso questa Corte, con requisitoria scritta, ha concluso per l'annullamento senza rinvio della sentenza, limitatamente all'omessa pronuncia sulla sanzione amministrativa accessoria chiedendone l'applicazione da parte di questa Corte in quanto obbligatoria e non compresa nel patto tra le parti e nemmeno suscettibile di apprezzamenti discrezionali di merito (ex plurimis, Sez. IV, 21-10-2021, n. 37836).

4. Va osservato che con la sentenza impugnata è stata applicata la pena concordata per un'ipotesi di cui all'art. 186, comma 2, lett. c) cod. strada, aggravato ai sensi del comma 2 bis.

La norma citata stabilisce che all'accertamento del reato consegua in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente laddove come nel caso di specie il tasso alcolemico sia superiore a 1,5 g/l.

Si tratta di sanzioni amministrative accessoria che, per loro natura, devono essere applicate obbligatoriamente, anche nell'ipotesi di applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 cod. proc. pen. (cfr. Sez. IV, n. 27531 del 05/05/2005 Cc. (dep. 27/07/2005), Rv. 232015; Sez. IV n. 36868 del 14/03/2007 Cc. (dep. 08/10/2007) Rv. 237231).

Sul punto non è peregrino ricordare come le Sezioni Unite di questa Corte abbiano di recente stabilito il seguente principio di diritto: «In caso di sentenza di applicazione della pena, a seguito della introduzione della previsione di cui all'art. 448, comma 2-bis, cod. proc. pen., è ammissibile il ricorso per cassazione che abbia ad oggetto l'applicazione o l'omessa applicazione di sanzioni amministrative accessorie ai sensi dell'art. 606 cod. proc. pen.» (cfr. Sez. U, n. 21369 del 26/09/2019, dep. 17/07/2020, PG in proc. M. Rv. 279349 - 01, così massimata: «È ammissibile il ricorso per cassazione ai sensi dell'art. 606 cod. proc. pen. nei confronti della sentenza di "patteggiamento" con cui si censuri l'erronea ovvero l'omessa applicazione di sanzioni amministrative»).

5. Detta misura può essere applicate direttamente dalla Corte di legittimità, in relazione alla disposizione di cui all'art. 620, comma, 1, lett. I, c.p.p, che stabilisce - dopo avere previsto gli specifici casi di annullamento senza rinvio - che la Corte può disporre l'annullamento senza rinvio in ogni altra ipotesi in cui risulti superfluo il rinvio; tra tali casi può ben rientrare il mancato ordine di revoca della patente di guida in un caso di adozione obbligatoria della citata misura, non applicata dal giudice.

La sentenza va dunque annullata senza rinvio limitatamente alla omessa applicazione della sanzione della revoca della patente, che conseguentemente deve essere disposta.

P.Q.M.

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata limitatamente alla mancata applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente di guida nei confronti di (Soggetto 1), sanzione amministrativa accessoria che applica.

Così deciso il 20.12.2022.

Depositato in Cancelleria il 11 gennaio 2023.

 

DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o odinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale