Giurisprudenza codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Cassazione Penale, Sezione quarta, sentenza n. 3305 del 25 gennaio 2023

 

Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, sentenza numero 3305 del 25/01/2023
Circolazione Stradale - Artt. 186 e 218 del Codice della Strada - Guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool - Ricorso del Procuratore Generale presso la Corte di appello avverso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente - Presupposto - Nel reato di guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool il presupposto per procedere alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, anche quando questa è invocata dalla parte pubblica ricorrente, è quello di accertare se il conducente del veicolo, per la cui conduzione è necessario essere muniti di un titolo abilitante alla guida, è effettivamente titolare della stessa, poiché il suo possesso non può certo desumersi dal mero fatto di circolare alla guida un autoveicolo.


RITENUTO IN FATTO - CONSIDERATO IN DIRITTO

1. Il Procuratore Generale presso la Corte di appello di (Omissis) ricorre avverso la sentenza resa dal Tribunale di (Omissis) che, nel definire ex art. 444 cod. proc. pen. il processo nei confronti di (Soggetto 1) per il reato di cui all'art. 186, comma 2 lett. c), comma 2-sexies, cod. strada, ha omesso di provvedere sulla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

2. Il Procuratore Generale in sede, nella sua requisitoria scritta, ha chiesto l'annullamento con rinvio della sentenza impugnata limitatamente alla sospensione della patente.

3. Il ricorso deve essere dichiarato inammissibile, perché generico e non autosufficiente, in quanto non specifica in alcun modo se l'imputato, al momento del fatto, fosse titolare di una patente di guida sospendibile ai sensi di legge.

In proposito, va qui ribadito il principio, da tempo affermato dal Supremo Consesso di questa Corte, secondo cui, nella materia degli illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale, non può essere applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida a chi li abbia commessi conducendo veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione o, se richiesta, non sia stata mai conseguita (cfr. Sez. U, n. 12316 del 30/01/2002, Rv. 221039 - 01).

Nel caso di specie, benché dalla sentenza impugnata si evinca che l'imputato, al momento dell'accertamento del fatto-reato, si trovasse alla guida di una autovettura per la cui conduzione era (ed è) necessario essere muniti di un titolo abilitante alla guida, nulla è dato sapere in ordine a tale ultimo aspetto, ovverosia se l'imputato fosse effettivamente titolare di patente di guida, condizione che non può certo desumersi dal mero fatto di circolare alla guida un autoveicolo.

4. Ne discende che tale condizione - costituente presupposto di fatto essenziale per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria invocata dalla parte pubblica ricorrente - debba essere necessariamente affrontata nel relativo ricorso, mediante allegazione o, quantomeno, puntuale indicazione dell'atto processuale da cui risulti il possesso della patente di guida da parte dell'imputato, non avendo la Corte di cassazione accesso diretto alle prove contenute nel fascicolo processuale onde verificare che il prevenuto sia titolare di patente di guida.

5. Consegue l'inammissibilità del ricorso.

Nulla deve essere disposto sulle spese ex art. 616 cod. proc. pen., stante la pacifica qualità di parte pubblica del ricorrente.

P.Q.M.

Dichiara inammissibile il ricorso.

Così deciso il 16 novembre 2022.

Depositato in Cancelleria il 25 gennaio 2023.

 

DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o odinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale