Giurisprudenza codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Cassazione Penale, Sezione quarta, sentenza n. 22080 del 21 maggio 2022

 

Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, sentenza numero 22080 del 21/05/2019
Circolazione Stradale - Art. 186 del Codice della Strada - Guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool - Causa di non punibilità - Nella guida in stato di ebbrezza alcolica sotto l'influenza dell'alcool trova fondamento la causa di non punibilità qualora il superamento della soglia di punibilità è ridottissimo, le condizioni di realizzazione della condotta appaiono denotate da una minima offensività alla luce della mancata segnalazione di manovre rischiose poste in essere dal conducente che, pur fermato per un controllo di routine, in ora notturna, guidava senza aver commesso alcuna ulteriore violazione di norme della circolazione in una situazione di assenza di traffico, e quindi in condizioni di relativo pericolo concreto per i terzi.


RITENUTO IN FATTO

che .

CONSIDERATO IN DIRITTO

che .

P.Q.M.

La.

 

DISCLAMER: Il testo della presente sentenza o odinanza non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale