Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Comunicato Portale del Trasporto del 3 marzo 2025
IL PORTALE DEL TRASPORTO
Comunicazione del 03/03/2025
OGGETTO: Registro veicoli fuori uso, informativa sul rilascio del 14 marzo 2025.
Il 14 Marzo 2025 è previsto il rilascio di una nuova versione dell’applicazione Registro veicoli fuori uso, che prevede l’aggiornamento di alcune funzionalità e l’introduzione di controlli più rigidi nella fase di registrazione dei veicoli
1. Inserimento del detentore
In fase di registrazione, diventa obbligatorio specificare il soggetto detentore nel caso l’intestatario del veicolo sia una persona giuridica.
Inoltre, se lo stesso detentore è una persona giuridica, è obbligatorio specificare il rappresentante fisico (tranne che per le causali PA, NN - veicoli non riconosciuti, RR – veicoli già radiati).
2. Trasferimento veicolo ad altro demolitore
Il trasferimento del veicolo sarà consentito solo verso altre sedi della stessa impresa che ha registrato o preso in carico il veicolo.
3. Compilazione distinta
Nel caso di registrazione di veicolo con causale ‘SD’, in sede di compilazione della distinta è obbligatorio dichiarare i documenti presenti, in modo congruo rispetto al regime del veicolo:
a) Veicoli iscritti al PRA
- CDC o Documento Unico o denuncia di smarrimento o Verbale di ritiro
- CDP cartaceo o denuncia (per i veicoli in regime cartaceo)
- Foglio complementare o denuncia (per i veicoli in regime Foglio compl.)
- Targhe anteriore e posteriore o denuncia
b) Veicoli senza obbligo di iscrizione al PRA
- CDC o denuncia di smarrimento o Verbale di ritiro
- Targa anteriore e posteriore o denuncia (per i ciclomotori, solo se anche le targhe personali vengono conferite per la demolizione)
4. Funzione di Stampa liste
Le funzionalità di stampa, che attualmente permettono di scaricare (in formato pdf e excel) la lista dei veicoli della pagina visualizzata, verranno sostituite con la lista completa di tutti i veicoli restituiti dalla ricerca effettuata
5. Funzione di Demolizione
Obbligatoria la presenza della data di bonifica nel momento in cui si effettua la funzione di “Demolizione”.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.