Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Circolare n. 25769 del 17 settembre 2025

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la Motorizzazione

IL DIRETTORE

 

Circolare n. 0025769 del 17/09/2025

(Indirizzi omessi)

 

OGGETTO: Chiarimenti - Impiego degli ispettori autorizzati di Modulo C per il controllo tecnico dei veicoli pesanti ad uso speciale.

 

   Facendo seguito alla circolare prot. n. 22651 e alle successive richieste pervenute a codesta Direzione, si precisa che i veicoli delle categorie O3 e O4 sono da considerarsi, ai fini del controllo tecnico, equiparabili a quelli delle categorie N2 e N3.

   Pertanto, si specifica che gli ispettori autorizzati di Modulo C sono abilitati a svolgere il controllo tecnico di tutti i veicoli pesanti, destinati ad uso speciale, appartenenti alle categorie N ed O.

   Si conferma l’impossibilità per gli ispettori autorizzati di svolgere le attività di controllo tecnico con riferimento ai veicoli ADR e ATP.

   Si raccomanda la massima diffusione.

 

Dott. Gaetano Servedio

Firmato digitalmente

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi al canale pubblico e gratuito Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale