Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Circolare n. 23112 del 13 agosto 2025
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
Direzione generale per la Motorizzazione
Circolare n. 0023112 del 13/08/2025
(Indirizzi omessi)
OGGETTO: Questionari per il conseguimento del Certificato di Formazione Professionale ADR 2025 per i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose su strada (C.F.P. – A.D.R. 2025.
Si comunica che è stato predisposto il testo dei questionari per il conseguimento del Certificato di Formazione Professionale, aggiornato all’ADR 2025.
Lo stesso è in corso di pubblicazione e potrà essere reperito sul web al sito:
www.ilportaledellautomobilista.it
Le relative schede da utilizzare per gli esami sono in fase di stampa a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e, appena pronte, verranno distribuite a tutti gli Uffici Motorizzazione Civile.
Si dispone, pertanto, che, al fine di dare tempo ai docenti di organizzare le lezioni in base al programma aggiornato, le nuove schede dovranno essere utilizzate per gli esami degli allievi per i quali, la data di “inizio corso” comunicata dal responsabile del corso stesso al rispettivo Ufficio Motorizzazione Civile, sia successiva al 27 novembre 2025.
Per gli esami relativi ai corsi iniziati prima di tale data, verranno utilizzate le vecchie schede.
Si comunica, inoltre, che il pieghevole con le rappresentazioni grafiche è rimasto invariato.
Si fa, altresì, presente agli uffici provinciali in indirizzo di non alienare, al momento a scopo cautelativo, le schede relative ai quiz “aggiornamento 2023”.
IL DIRETTORE
dott. Gaetano Servedio
Firmato digitalmente
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.