Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 6560 del 4 marzo 2025

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e per i Reparti speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale

 

Prot.: 300/STRAD/2/0000006560.U/2025 del 04/03/2025

 

OGGETTO: Sistema di rilevazione della velocità media “TUTOR 3.0” sulle autostrade A1, A9, A11, A14 e A27 e D18 in concessione alla Soc. Autostrade per l’Italia S.p.A.
Attivazione nuovi portali.

(Indirizzi omessi)

 

   Si comunica che dal prossimo 7 marzo 2025, sulle autostrade in oggetto, entreranno in funzione progressivamente 26 nuove tratte sottoposte a controllo della velocita media dei veicoli mediante il nuovo sistema denominato TUTOR 3.0, approvato con D.M. n. 305 del 20 giugno 2024 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Il sistema entrera in funzione completate le prescritte attivita di taratura e di verifica di funzionalita iniziale, contenute nel Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017 (pubblicato sulla G.U. n. 177 del 31.7.2017).

   Di seguito uno schema delle tratte che verranno attivate:

   Le relative attività di verbalizzazione e di sviluppo del procedimento sanzionatorio di competenza dell’organo di polizia stradale saranno svolte dal Centro Nazionale Accertamento Infrazioni di Roma.

   In relazione alle esigenze di gestione del possibile contenzioso, il Centro Nazionale Accertamento Infrazioni potrà essere interessato al fine di individuare le prassi più efficaci ed economiche nello scambio di atti, nonché eventuali ulteriori migliorie o correttivi.

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Puccia

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi al canale pubblico e gratuito Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale