Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Comunicato stampa IVASS del 27 marzo 2024

 

IVASS
ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

 

Comunicato stampa del 27/03/2024

 

OGGETTO: IPER - Prezzi effettivi della R.C. auto a febbraio 2024.

 

 Per i contratti sottoscritti nel mese di febbraio 2024, l’indagine rileva che:

  • il prezzo medio dell’r.c. auto è di 395 euro, in aumento su base annua del 6,5% in termini nominali e del 5,7% in termini reali; a febbraio si registra una decelerazione dell’aumento dell’r.c. auto rispetto al +7,5% del mese di gennaio.
  • i prezzi medi sono inferiori al periodo pre-pandemico (406 euro a febbraio 2019);
  • si registrano incrementi di prezzo su base provinciale compresi tra l’1,8% di Reggio Calabria e l’11,0% di Aosta. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 252 euro, in diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente;
  • per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo è del 9,3%.

 Informazioni di maggior dettaglio sull’andamento dei prezzi su base nazionale e provinciale sono disponibili nelle tavole pubblicate sul sito.

 

Andamento premio medio su base nazionale

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale