Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Il portale dell'Automobilista
Circolare n. 26719 del 22 novembre 2024

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI E LA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LA SICUREZZA STRADALE E L’AUTOTRASPORTO
Divisione 5

 

Circolare n. 0026719 del 22/11/2024

Indirizzi omessi

 

OGGETTO: Avviso di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

 

   Ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni, si comunica l’avvio del procedimento di revoca della licenza comunitaria per il trasporto internazionale di merci su strada nei confronti delle imprese di cui all’elenco allegato, in quanto esse sono state cancellate dall’Albo nazionale degli autotrasportatori e/o dal Registro Elettronico Nazionale (REN) e pertanto sono prive dei requisiti di legge per la titolarità della licenza comunitaria.

1. Amministrazione competente:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto – Divisione 5
Indirizzo PEC: dg.ssa-div5@pec.mit.gov.it

2. Oggetto del procedimento:
Il procedimento di revoca della licenza comunitaria per il trasporto internazionale di merci su strada è avviato per intervenuta cancellazione delle Imprese di cui all’allegato elenco dal Registro elettronico nazionale (REN) e/o dall’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Normativa di riferimento: articolo 4 del regolamento (CE) n. 1073/2009

3. Responsabile del procedimento della fase decisoria: dott.ssa Roberta De Santis;
PEC dg.ssa-div5@pec.mit.gov.it

4. Data di conclusione del procedimento: 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione della presente comunicazione di avvio del procedimento su entrambi i siti: www.alboautotrasporto.it e https://www.ilportaledellautomobilista.it

5. Ufficio presso il quale prendere visione degli atti del procedimento:
1. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto - Divisione 5 - via G. Caraci, 36 – 00157 ROMA

   In considerazione dell’elevato numero dei destinatari, ai sensi dell’articolo 8 comma 3 della legge n. 241/1990, gli oneri di pubblicità del presente avviso sono assolti mediante pubblicazione sui siti https://www.ilportaledellautomobilista.it e www.alboautotrasporto.it .

 

Il Dirigente
Dott.ssa Roberta De Santis

 

 

Allegato 1
Elenco imprese titolari di Licenze Comunitarie Merci prive dei requisiti di legge per la titolarità della licenza comunitaria e cancellate dall’Albo nazionale degli autotrasportatori e/o dal Registro Elettronico Nazionale (REN)

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale