Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 3626 del 5 febbraio 2024

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000003626.U/2024 del 05/02/2024

 

OGGETTO: Tachigrafo STONERIDGE SE5000 Smart 2 Gen2 V2. Segnalazione anomalie sulla stampa eventi del tachigrafo.

(Indirizzi omessi)

 

   La STONERIDGE ELECTRONICS SRL, ha segnalato l'erronea memorizzazione di anomalie e guasti sul tachigrafo intelligente di seconda generazione indicato in oggetto.

   Le anomalie sono evidenziate con i codici "!1C" e "!0F" sulla stampa degli eventi del veicolo. La prima è riconducibile ad un’incoerenza tra i dati di movimento e i dati memorizzati dell’attività del conducente, che porta alla visualizzazione sul display del tachigrafo del messaggio "sabotaggio hardware"; la seconda è causata da un’anomalia del sistema di navigazione satellitare GNSS, qualora tale ricevitore rilevi un attacco software o un errore di autenticazione dei dati di navigazione.

   Entrambi gli errori, sono causati da un’anomalia del software installato sullo strumento (1), pertanto, nel caso in cui vengano rilevati in occasione del controllo, occorre verificare con attenzione a cosa siano riconducibili:

  • Il codice "!1C", deve essere ignorato se attivo per meno di trenta minuti.
    Diversamente, se è rimasto attivo per un tempo superiore, deve essere ignorato qualora la velocità media del veicolo nel corso della giornata sia inferiore a 80 km/h.
  • Il codice "!0F", dovrà essere ignorato se attivo per massimo 10 minuti.

   Tali eventi qualora rientrino nei range sopra descritti, non incidono sulle registrazioni delle attività del conducente in quanto il tachigrafo continua a mantenere i requisiti legali previsti dalla normativa.

 

***

 

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese

 

 

(1) La versione del software è identificata dal codice SWID 1214, ed è rilevabile attraverso la stampa dei dati tecnici. Detto software verrà aggiornato nei prossimi mesi con una release da installare sia sui tachigrafi nuovi sia su quelli montati sui veicoli in circolazione.

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale