Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 2961 del 30 gennaio 2024

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000002961.U/2024 del 30/01/2024

 

OGGETTO: Richiesta chiarimenti sull’installazione tachigrafi intelligenti versione 2.

(Indirizzi omessi)

 

   Si fa rifermento alla nota pervenuta il 4 gennaio 2024 (All. 1), con la quale si chiedono informazioni, in merito all’installazione dei tachigrafi intelligenti di versione 2, prevista dal Regolamento (UE) 2021/1228, nei casi di sostituzione per avaria dei tachigrafi intelligenti versione 1, durante il periodo di deroga.

   In merito, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha comunicato che il termine del 18 agosto 2025 è da considerarsi applicabile a tutti i veicoli, indipendente dalla data di immatricolazione, che non avessero provveduto a tale obbligo entro la data del 31 dicembre 2023.

   Pertanto, i veicoli che, nell’arco temporale in cui era vigente il regime transitorio di deroga, hanno installato i tachigrafi intelligenti versione 1, devono sostituirli con quelli versione 2 entro la data del 18 agosto 2025.

 

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Mastropasqua

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale