Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 1729 del 19 gennaio 2024

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000001729.U/2024 del 19/01/2024

 

OGGETTO: Veicoli per il trasporto di merci su strada - Locazione senza conducente - Articolo 24 del decreto legge n. 69/2023 - Seguito.

(Indirizzi omessi)

 

   La presente fa seguito alle circolari protocollo n. 30769 del 05 settembre 2023 (All. 1) e n. 40202 del 05 dicembre 2023 (All. 2) di questo Servizio, con le quali sono stati illustrate le principali modifiche in tema di noleggio di veicoli che effettuano trasporto professionale di merci e persone.

   Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha diramato in data 11 gennaio 2024 la nuova circolare n. 960 (All. 3), con la quale comunica che è stata implementata, nell’archivio nazionale dei veicoli, la funzione di registrazione dei rimorchi e dei semirimorchi noleggiati.

In merito, si comunica inoltre che tra le nuove funzioni di consultazione con il CED della Direzione generale per la motorizzazione, è stato inserito il nuovo collegamento denominato “Noleggio veicoli TM”.

   Inoltre, nel richiamare l’attenzione sulla proroga del termine per la registrazione, slittato al 15 luglio 2024 (1), si rammenta che, in ogni caso, la mancata registrazione non comporta I‘applicazione di sanzioni da parte degli Organi di Polizia e la ricevuta dell’avvenuta registrazione all’applicativo non sostituisce il contratto di noleggio che dovrà essere tenuto a bordo del veicolo.

 

*****

 

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese

 

(1) Il termine utile per l'inserimento nell’applicativo REN-noleggi, stabilito nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile n. 25355 del 17/11/2023, per i veicoli locati con contratti stipulati precedentemente alla medesima data, era stato fissato al 15/01/2024.

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale