GIURISPRUDENZA
CODICE DELLA STRADA
Anno 2000

Sezione curata da: Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

 

Sentenze Corte di Cassazione Penale

.Corte di Cassazione Penale, Sezione I, sentenza numero 3281 del 09/06/2000
Circolazione Stradale - Art. 213 del Codice della Strada - Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa - Estraneità al reato della persona proprietaria del bene con il quale il reato è stato commesso - Criteri di valutazione - Può ritenersi estraneo al reato soltanto chi risulti non aver avuto alcun collegamento, diretto o indiretto, con la consumazione del reato stesso, ossia soltanto che non abbia posto in essere alcun contributo di partecipazione o di concorso, ancorché non punibile, e non anche colui il quale, pur implicato nella fattispecie criminosa, sia sfuggito o non sia stato sottoposto o venga separatamente sottoposto a procedimento penale.

 

Sentenze Corte di Cassazione Civile

.Corte di Cassazione Civile, Sezione III, sentenza numero 2501 del 06/03/2000
Circolazione Stradale - Artt. 196, 199 e 202 del Codice della Strada e artt. 6 e 7 della L. n. 689/1981 - Violazione amministrativa - Decesso del responsabile - Principio di solidarietà - Non trasmissibilità dell'obbligazione - Come è noto, il sopraggiunto decesso del responsabile della violazione amministrativa comporta l'estinzione dell'obbligazione di pagamento della sanzione pecuniaria a carico dello stesso, agli eredi e nei confronti del soggetto obbligato in solido con l'autore della violazione, poiché non potrebbe svolgere alcuna azione di regresso nei confronti di alcuno.

 

 


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale