Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Direttiva Ministero Infrastrutture e Trasporti numero 15/2023/DGTNE prot. 241110 del 5 ottobre 2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale Territoriale del Nord-est

 

DIRETTIVA n. 15/2023/DGTNE prot. 0241110 del 05/10/2023

 

OGGETTO: Modalità di svolgimento degli esami a quiz informatizzato.

   

 Un recente monitoraggio effettuato sulla residenza dei richiedenti il rilascio della patente di guida per esame (estrazione del 25.09.2023), attivato a seguito di una segnalazione pervenuta da parte di una O.S., ha mostrato la presenza del fenomeno indistintamente presso ogni Ufficio, senza, di contro, evidenziare una preoccupante anomalia nei numeri, ad eccezione delle provincie di Ascoli Piceno, Ferrara, Rovigo e Venezia, che presentano valori sopra la media.

(omessa parte grafica)

 Ferma restando la legittimità delle richieste in parola (cfr. circolare 70/98 del 29.07.1998), sarà cura dei Direttori degli Uffici, ciascuno per l’ambito territoriale di competenza (UMC e Sezioni coordinate), disporre le necessarie misure organizzative atte ad ulteriormente monitorare il fenomeno, effettuando le opportune verifiche nel caso in cui si dovessero riscontrare consistenti concentrazioni dei flussi.

 Del pari, attesa l’opportunità di uniformare definitivamente le modalità di svolgimento delle prove d’esame a quiz informatizzato in uso presso tutti gli Uffici (UMC e Sezioni) di questa Direzione Generale Territoriale, per quanto di competenza, al fine di elevare il livello di sicurezza si dispone quanto appresso:

  • tutti i candidati dovranno indossare pettorine monouso del tipo a “gilet” rese disponibili dall’Ufficio a cura dell’esaminatore responsabile della seduta;
  • tutti i candidati che richiedono il supporto audio devono utilizzare esclusivamente gli auricolari monouso resi disponibili dall’Ufficio a cura dell’esaminatore responsabile della seduta;
  • tutti i candidati, prima di entrare in aula dovranno superare il “controllo di sicurezza” svolto da personale qualificato ed abilitato (GPG) attraverso l’impiego di metal detector di tipo a portale o brandeggiabile. Il mancato superamento del controllo, ove non supportato da idonea documentazione giustificativa, non consentirà l’ingresso in aula e quindi il successivo svolgimento della prova.

 A tale ultimo riguardo, tenuto conto della prioritaria esigenza di contenimento della spesa pubblica, il “controllo di sicurezza” dovrà essere svolto nell’ambito del servizio di controllo accessi, ove presente ed ove svolto da personale qualificato e abilitato (GPG).

 Restano in ogni caso fermi gli obblighi di vigilanza posti in capo al personale esaminatore durante lo svolgimento delle prove.

 Si rinnova, inoltre, la necessità di ruotare nell’attività di che trattasi tutto il personale abilitato o autorizzato (Direttiva 12/2023/DGTNE), ove non esonerato per motivi di salute.

Ogni altra precedente disposizione in contrasto con la presente è da ritenersi abrogata.
La presente direttiva è notificata a tutto il personale della Direzione Generale Territoriale del Nord-Est attraverso il sistema di gestione documentale DOCUMIT.
Si autorizza la pubblicazione sul sito internet istituzionale della Direzione Generale Territoriale del NordEst (www.dgtne.it)
.

 

Il Direttore Generale
Dott. Ing. Paolo AMOROSO

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale