Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Direttiva Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 0217191 del 06/09/2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione GeneraleGenerale Territoriale del Nord-Est

 

Direttiva 14/2023/DGTNE

Prot. n. 0217191

6 settembre 2023

OGGETTO: Regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati, relativi requisiti e regime sanzionatorio. – Revisione 3.

   

 Tenuto conto dell'elevato numero di domande che continuano a pervenire all'attenzione delle 3 Commissioni d'esame istituite presso questa Direzione Generale Territoriale con conseguente contrazione dei tempi necessari all'istruttoria delle singole istanze, al fine di favorire un migliore esercizio dell'azione amministrativa, il paragrafo 8.3 (“Ammissione agli esami”) della Direttiva 3/2023/DGTNE è così modificato:

  8.3 Ammissione agli esami

   Ciascuna Commissione, successivamente al termine fissato per la presentazione delle domande d'esame, si riunisce in apposita riunione preliminare provvedendo in tale sede, in prima analisi, a quantificare il numero di domande pervenute.

   Le stesse, qualora siano state presentate più di 40 domande, sono quindi suddivise in gruppi (tenendo conto dell'ordine alfabetico del cognome dei candidati), ciascuno costituito, per l'appunto, da almeno 40 domande.

   Per ciascun gruppo di domande la Commissione provvede a stabilire la data d'esame, fermo restando che la prima data utile è quella fissata al precedente paragrafo 7. Le successive date sono fissate con un intervallo tra le stesse (compresa la prima) di massimo 30 giorni.

   Il calendario così determinato, al termine della suddetta riunione preliminare, è comunicato, tramite PEC, a tutti i candidati (indipendentemente dal successivo provvedimento di convocazione o di non ammissione).

 All'esito della suddivisione in gruppi delle domande pervenute, la Commissione procede con la valutazione del primo gruppo di domande e delibera l'elenco dei candidati ammessi a sostenere l'esame; la Commissione stabilisce, quindi, la data della successiva riunione preliminare durante la quale valutare il 2° gruppo di domande e così a seguire per gli altri gruppi domande.

 Le date delle riunioni preliminari devono essere fissate in coerenza con il vincolo imposto (appresso chiarito) relativo alla convocazione per l'esame.

 Durante ogni riunione preliminare, i singoli componenti di ciascuna Commissione sottoscrivono, con riferimento ai candidati valutati, una dichiarazione di insussistenza di situazioni di incompatibilità e conflitto di interesse, ai sensi degli artt. 51 e 52 del Codice di procedura civile, in linea con quanto previsto dall'art. 11, comma 1, D.P.R. 487/1994.

 Fino alla informatizzazione delle prove di esame, sempre in sede di riunione preliminare, ciascuna Commissione provvede a predisporre le schede cartacee dei quiz da somministrare all'atto dell'esame teorico, estraendole dallo specifico database a tale scopo predisposto e pubblicato sul sito internet www.dgtne.it. Ogni scheda quiz deve recare il timbro dell'Ufficio e la firma di almeno un membro della Commissione esaminatrice. Il plico contenente tutte le schede quiz elaborate dalla Commissione deve essere riposto in una busta sigillata e vidimata dai singoli componenti della Commissione, da custodire fino al giorno dell'esame.

 I lavori della Commissione sono registrati in uno o più specifici verbali giornalieri.

 A seguire di ogni riunione preliminare, l'ufficio di segreteria di ciascuna Commissione provvede, tramite PEC, alla convocazione dei candidati ammessi all'esame, indicando la data, l'ora ed il luogo dell'esame; la data dell'esame dovrà essere almeno 10 giorni solari dopo la data di convocazione, fermo restando, come detto, che la prima data d'esame è quella fissata al precedente paragrafo 7.

 Parimenti, con le stesse modalità, è comunicata anche la non ammissione all'esame.

 

Ogni altra precedente disposizione in contrasto con la presente è da ritenersi abrogata. La presente direttiva è notificata a tutto il personale della Direzione Generale Territoriale del Nord-Est attraverso il sistema di gestione documentale DOCUMIT. Si autorizza la pubblicazione sul sito internet istituzionale della Direzione Generale Territoriale del NordEst (www.dgtne.it).

 

Il Direttore Generale
Dott. Ing. Paolo AMOROSO

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale