Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Decreto Dirigenziale
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 05/12/2023, n. 0000422

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione Generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile
DIV. 2

 

DECRETO DIRIGENZIALE 5 dicembre 2023, n. 422

"Decreto di impegno e pagamento a titolo di integrazione dell'anticipazione assegnata per la compensazione dei minori ricavi tariffari dal 01.01.2021 al 31.03.2022, ai sensi del DM di riparto n. 169 del 20.7.2023".

(non pubblicato in G.U.)

 

 VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 recante “Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

 VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165: “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

 VISTA la legge di contabilità e finanza pubblica 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni;

 VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2020 n. 190, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

 VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 giugno 2021, n.115, recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2020, n. 190, concernente il regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

 VISTO l’art. 5 comma 1 del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173 con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha assunto la denominazione di “Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”;

 VISTA la legge 29 dicembre 2022, n.197, recante il “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”;

 VISTO il Decreto 30 dicembre 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante la “Ripartizione in capitoli delle Unità di voto parlamentare relative al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e per il triennio 2023-2025”;

 VISTA la Direttiva n. 2 del 9 gennaio 2023, emanata dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, registrata dalla Corte dei Conti il 16/1/2023 al n.186, concernente gli indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2023;

 VISTA la Direttiva n.4 del 10 febbraio 2023, con la quale il Capo del Dipartimento per la mobilità sostenibile ha assegnato per l’anno 2023 gli obiettivi e le relative risorse finanziarie ai titolari delle Direzioni Generali;

 VISTA la Direttiva n.42 del 24 febbraio 2023, con la quale, il Direttore Generale per il trasporto  pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile, ha assegnato per l’anno 2023 gli obiettivi  e le relative risorse finanziarie ai Direttori di Divisione;

 VISTO l’articolo 200, comma 1, del decreto legge del 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che istituisce un fondo (di seguito “Fondo ex articolo 200") presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con una dotazione iniziale di 500 milioni di euro per l’anno 2020, destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari relativi al servizio di trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020, rispetto alla media dei ricavi tariffari relativa ai passeggeri registrata nel medesimo periodo del precedente biennio nonché il comma 2, che stabilisce che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Conferenza Unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sono definiti i criteri e le modalità per il riconoscimento delle compensazioni in argomento;

 VISTO l’articolo 44 del decreto-legge n. 104 del 14 agosto 2020, l’articolo 22 ter del decreto-legge n, 137 del 28 ottobre 2020, l’articolo 29 del decreto-legge n. 41 del 22 marzo 2021, l’articolo 1, comma 816, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020, l’articolo 51 del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021, con i quali sono state integrate le risorse del Fondo ex art. 200 ed esteso a tutto l’anno 2021, il periodo di compensazione dei ricavi prevedendo, altresì, l’utilizzo di una parte degli stanziamenti per l’attivazione di servizi aggiuntivi ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale;

 VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 289 del 20 settembre 2022 con il quale la compensazione dei minori ricavi tariffari relativi all’esercizio 2020 è stata definitivamente accertata in 1.626.100.195,91 euro e, contestualmente, si è provveduto a determinare in 724.178.085,74 euro l’anticipazione per la compensazione minori ricavi tariffari relativi all’esercizio 2021, e a indicare le procedure e dei tempi per l’assegnazione definitiva delle risorse destinate alla compensazione minori ricavi tariffari 2021;

 VISTO l’articolo 1, comma 477, della legge di Bilancio 2023 n. 197 del 29 dicembre 2022 che ha modificato l’art. 200 del decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.77, inserendo, dopo il comma 2, il comma 2 bis che prevede il rifinanziamento “per l’importo di 100 milioni di euro per l’anno 2023 e di 250 milioni di euro per l’anno 2024 al fine di contribuire alla compensazione della riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri subita […] nel periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2022”;

 VISTA l’Intesa della Conferenza Unificata del 7 giugno 2023;

 VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze n.169 del 20.7.2023, registrato alla Corte dei Conti il 24/08/2023, col  n. 2581, con il quale sono stati fissati i criteri di ripartizione delle risorse assegnate dall’articolo 1, comma 477, della legge di Bilancio 2023 n. 197 del 29 dicembre 2021 che ha modificato l’art. 200 del decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.77) per la compensazione dei  minori ricavi tariffari relativi all’esercizio 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2022;

 VISTI gli artt. 26 e 27 del Decreto Legislativo n. 33 del 14.03.2013, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”;

 VISTO il piano finanziario dei pagamenti (cronoprogramma) del Cap. 1318 – P.G.1;

 

DECRETA 


 E’ autorizzato, per il corrente esercizio finanziario, l'impegno ed il contestuale pagamento della somma complessiva € 100.000.000,00 (centomilioni/00) sul capitolo 1318, P.G. 1, Missione 13, Programma 6, Azione 2, CDR 3 dello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a titolo di integrazione dell’anticipazione assegnata per la compensazione dei minori ricavi tariffari dal 1°.1.2021 al 31.3.2022, di cui al D.M. 169/2023, a favore delle Regioni, delle Province autonome  e delle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico regionale, come indicato nella seguente tabella:

 BENEFICIARI
ABRUZZO
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  2.883.271,27

 BENEFICIARI
BASILICATA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    974.410,92

 BENEFICIARI
CALABRIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  4.826.616,75

 BENEFICIARI
CAMPANIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  3.029.167,91

 BENEFICIARI
E. ROMAGNA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  4.473.223,61

 BENEFICIARI
F. V. GIULIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  2.908.914,62

 BENEFICIARI
LAZIO
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
 18.160.223,91

 BENEFICIARI
LIGURIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  3.758.265,30

 BENEFICIARI
LOMBARDIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
 15.516.317,45

 BENEFICIARI
MARCHE
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  2.054.369,33

 BENEFICIARI
MOLISE
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    219.385,50

 BENEFICIARI
PIEMONTE
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  5.740.153,42

 BENEFICIARI
P. A. BOLZANO
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  1.054.184,95

 BENEFICIARI
P. A. TRENTO
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    903.991,79

 BENEFICIARI
PUGLIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  2.280.936,39

 BENEFICIARI
SARDEGNA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    697.710,23

 BENEFICIARI
SICILIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  6.211.388,43

 BENEFICIARI
TOSCANA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  9.761.696,56

 BENEFICIARI
UMBRIA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
  1.983.005,39

 BENEFICIARI
VALLE D'AOSTA
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    181.233,45

 BENEFICIARI
VENETO
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
 11.571.669,88

 99.190.137,6


 BENEFICIARI
G.CIRCUMET.
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    588.774,10

 BENEFICIARI
DOMOD. C.S.
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
    148.573,93

 BENEFICIARI
G.N.LAGHI
 Integrazione anticipazione CMRT 2021
     72.514,91

    809.862,94
 
TOTALE
100.000.000

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE 2
(Dr. Raffaele Di Trani)

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale