Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 38965 del 22 novembre 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000038965.U/2023 del 22/11/2023

 

OGGETTO: Argentina: trasmissione nota verbale sull'autenticità delle patenti di guida argentine.

(Indirizzi omessi)

 

   .In relazione alla tematica indicata in oggetto, si trasmette la nota prot. MAE01989972023-11-09 del 9 novembre 2023 [allegata alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 17 novembre 2023 n. 34540 - Conversioni patenti di guida rilasciate in Argentina. Segnalazione dell’Ambasciata argentina concernente Certificati di validità e autenticità falsificati (N.d.R.)] e relativi allegati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGMO - Ufficio X, con la quale l'Ambasciata della Repubblica Argentina comunica che, attraverso le segnalazioni ricevute dalle Prefetture di Treviso e Messina e dalla Motorizzazione Civile di Campobasso, è stata accertata l'esistenza di certificati consolari apocrifi recanti timbro, firma e numero di patente falsificati, presentati in sede di richiesta di conversione (1) della patente di guida.

 

*****

 

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Cortese

 

(1) Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Argentina sul riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida firmato il 27.04.2009. Il certificato consolare di validità e autenticità è rilasciato dai Consolati Argentini ai sensi dell'art. 6 - paragrafo 2 - del citato Accordo.

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale