Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 32598 del 31 ottobre 2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione
DIVISIONE 2 – Normative ed Accordi Internazionali

 

Prot. n. 0032598 del 31/10/2023

 

OGGETTO: Accordo internazionale relativo all’adozione di condizioni uniformi di omologazione ed al riconoscimento reciproco delle omologazioni degli accessori e parti di veicoli a motore (Ginevra, 20/3/58).
Serie 00 di Emendamenti al Regolamento 168
Disposizioni uniformi in materia di emissioni reali globali di guida.

   

 Conformemente alla procedura stabilita nella Revisione 2 dell’Accordo del 1958, il Segretariato Generale delle Nazioni Unite ha reso noto che a seguito dell’adozione avvenuta nel corso della 190^ Sessione del WP29 il Regolamento n. 168 entrerà in vigore in data 26/03/2024.

 Il regolamento di cui trattasi, il cui testo è compendiato nel documento ECE/TRANS/WP29/2023/77, disponibile sul sito, http://live.unece.org/trans/main/wp29/meeting_docs_wp29.html nella sezione “proposte adottate - adopted proposals “ - nella sessione di giugno 2023 detta disposizioni uniformi in materia di emissioni reali globali di guida.

 Si ricorda che:

  1. in base all’Accordo del 1958, le omologazioni accordate dall’Autorità competente di una delle parti contraenti dell’Accordo sono riconosciute da tutte le altre Parti contraenti;
  2. per il “rilascio”, il “rifiuto” o il “ritiro” delle omologazioni si applicano le procedure previste dall’Accordo del 1958. Per quanto concerne il marchio di omologazione, si rimanda a quanto riportato nell’allegato 2 al regolamento in oggetto.
  3. Al momento il regolamento 168 è stato sottoscritto da tutte le Parti contraenti l’Accordo.

 Per quanto concerne le competenze in materia di rilascio delle omologazioni, si rimanda a quanto prescritto all’articolo 3 del decreto 2 maggio 2001 n.277 (GU n.160 del 12 luglio 2001) e successive modificazioni.

 

Il direttore generale
(ing. Pasquale D’Anzi)

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale