Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 33196 del 29 settembre 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato

 

Prot.: 0033196 del 29/09/2023

 

OGGETTO: Tachigrafi intelligenti di seconda generazione - versione 2. Criticità connesse all'obbligo previsto per i veicoli di nuova immatricolazione. SEGUITO.

(Indirizzi omessi)

 

   Si fa seguito alla circolare dello scorso 9 agosto (1), con la quale sono state evidenziate le difficoltà per i veicoli di nuova immatricolazione di dotarsi del tachigrafo di seconda generazione - versione 2, entro la data del 21 agosto 2023, come previsto dal Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1228, per le quali la Direzione generale per la mobilità ed i trasporti della Commissione europea aveva individuato un regime di tolleranza fino al 30 settembre 2023.

   Nel merito, si rappresenta che la citata Direzione generale ha constatato il persistere delle suddette problematiche ed ha ritenuto possibili ulteriori proroghe, dando indicazione di estendere temporalmente il regime di tolleranza fino all'8 ottobre prossimo.

   Si fa riserva di seguito su eventuali determinazioni in merito.

*****

 

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto

 

(1) Cfr. Circolare n. 25398 e 25399 del 9 agosto 2023.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale