Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 30382 del 30 agosto 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.

 

Prot.: 0030382 del 30/08/2023

 

OGGETTO: Art. 5 comma 10, decreto legislativo n. 209/2003 e DPR n. 177/2022 - Registro unico telematico dei veicoli fuori uso e semplificazioni in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso - Fase pilota.

(Indirizzi omessi)

 

   Si trasmettono le circolari congiunte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la motorizzazione, e dell’Automobile Club d’Italia - Direzione gestione e sviluppo PRA prot. n. 22488 del 24/07/2023 e prot. 23719 del 03/08/2023, con cui viene comunicata l’adozione, a partire dal 07 giugno 2024, del registro unico telematico dei veicoli fuori uso (1), che sostituirà integralmente l’attuale modalità di tenuta del registro cartaceo, indicato all’art. 264 del reg. di es. del CDS.

   Pertanto, a decorrere da tale data, il certificato di rottamazione potrà essere emesso esclusivamente in formato digitale, salvo impedimenti di natura tecnica (2).

   In conseguenza di ciò, la radiazione al PRA dei veicoli potrà essere effettuata direttamente dai centri di raccolta (3), che potranno eseguire in maniera autonoma ed in via telematica l’espletamento delle pratiche per la radiazione dei veicoli demoliti.

   A tal fine, le predette amministrazioni stanno sviluppando le nuove procedure telematiche, il cui uso sarà reso facoltativo a partire dal prossimo autunno, per tutti gli operatori professionali obbligati alla tenuta del registro dei veicoli fuori uso.

   Allo scopo di testare tali nuove procedure e funzionalità, dal 27 luglio 2023, è stata avviata una fase sperimentale condotta da un numero ristretto di operatori indicati nelle suindicate circolari, che avranno la facoltà di utilizzare tale nuova modalità. I centri di raccolta partecipanti alla sperimentazione potranno utilizzare il registro telematico su alcuni veicoli che prendono in carico, continuando ad utilizzare il registro cartaceo per tutti gli altri. Pertanto i predetti partecipanti avranno alcuni dei veicoli presi in carico con il registro telematico, per i quali il certificato di rottamazione sarà emesso esclusivamente in formato digitale per evitare duplicazioni, ed altri presi in carico secondo le consuete procedure attraverso il registro cartaceo che continua a seguire le regole di cui all’art. 264 del reg. di es. del CDS.

   Gli organi di polizia preposti ai controlli, potranno comunque richiedere la stampa dei certificati di rottamazione digitali per le verifiche del caso, e potranno richiedere eventuali ragguagli o effettuare segnalazioni ai seguenti indirizzi PEC: dg.mot@pec.mit.gov.it; direzionepraefiscalitaautomobilistica@pec.aci.it

*****

   Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 

p. IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto

 

Allegato 1
Circolare congiunta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la motorizzazione, e dell’Automobile Club d’Italia - Direzione gestione e sviluppo PRA prot. n. 0022488 del 24/07/2023

Allegato 2
Circolare congiunta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione generale per la motorizzazione, e dell’Automobile Club d’Italia - Direzione gestione e sviluppo PRA prot. n. 0023791 del 03/08/2023

 

 

(1) Previsto dal DPR n. 177/2022.
(2) In tale circostanza, il certificato di radiazione sarà rilasciato su supporto cartaceo per poi essere successivamente acquisito in formato digitale come indicato all’art. 2 comma 3 del DPR n. 177/2022.
(3) Come indicato all’art. 3 del DPR 177/2022. Qualora il centro di raccolta per proprie scelte organizzative sia impossibilitato ad effettuare la pratica di radiazione in autonomia, potrà comunque far ricorso ad uno Sportello telematico dell’automobilista.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale