Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/2/0000021133.U/2023 del 26 giugno 2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

 

Prot. n. 300/STRAD/2/0000021133.U/2023 del 26/06/2023

OGGETTO: IT-alert: sistema nazionale di allarme pubblico.

(Indirizzi omessi)

 

   Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato l'avvio della sperimentazione del sistema in oggetto il prossimo 28 giugno, ore 12.00, nella regione Toscana.

   Entro la fine dell'anno i test saranno effettuati in tutte le Regioni e Province Autonome di Bolzano e Trento, mentre le prossime date già calendarizzate sono:

  • 30 giugno ore 12:00 Sardegna
  • 5 luglio ore 12:00 Sicilia
  • 7 luglio ore 12:00 Calabria
  • 10 luglio ore 12:00 Emilia Romagna.

   Il sistema in argomento prevede l'invio di un sms di test a tutti i cellulari accesi negli orari e nelle regioni sopra indicate.

   Lo scopo finale è quello di consentire nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso di informare tempestivamente e contemporaneamente il maggior numero di persone potenzialmente coinvolte.

   Il menzionato Dipartimento sta effettuando una massiva campagna informativa, anche tramite il video visionabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=9dvkEuQ9Bkg.

   Per quanto sopra, si ritiene opportuno, ognuno nell'ambito della struttura di competenza, provvedere alla massima divulgazione possibile dell'iniziativa.

 

IL PRESIDENTE
Mastrapasqua

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale