Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 0155959 del 14/06/2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione GeneraleGenerale Territoriale del Nord-Est

 

Direttiva 10/2023/DGTNE

Prot. n. 0155959

14 giugno 2023

OGGETTO: Revisione periodica veicoli "pesanti" secondo la definizione di cui all'art. 1, comma 1, lettera q), del decreto ministeriale 15 novembre 2021, n. 446. Designazione degli "Ispettori autorizzati". Aggiornamento.

   

   Con Direttiva 1/2023/DGTNE del 19.01.2023, sono state impartite le disposizioni organizzative di prima applicazione relative all'impiego degli ispettori autorizzati di cui all'art. 13 del D.M 214/2017, in possesso dei requisiti di cui agli artt. 15 e 17 del D.M. 446/2021 ed iscritti al Registro unico degli ispettori di revisione (RUI) istituito con D.M. 11.12.2019, per l'effettuazione delle revisioni dei veicoli "pesanti", così definiti ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera q), del già menzionato D.M. 446/2021, presso le sedi predisposte dai privati ai sensi dell'art. 19 della legge 870/1986.

   Orbene, al fine di migliorare l'efficacia del suddetto impianto organizzativo nonché semplificarne l'attuazione, tenuto conto delle segnalazioni pervenute da parte dei diversi soggetti coinvolti nella filiera (Uffici Motorizzazione, operatori professionali, imprese di consulenza, imprese di autotrasporto, associazioni di categoria, etc.) e considerata la disponibilità di un applicativo gestionale dell'intero processo (IspRev35), realizzato con risorse interne dell'Amministrazione, con decorrenza 01.08.2023, la Direttiva 1/2023/DGTNE è modificata secondo quanto appresso indicato.

   La revisione periodica dei veicoli a motore, e loro rimorchi e semirimorchi, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP), può essere svolta, oltre che dal personale dell'Amministrazione in possesso della prescritta abilitazione ("Ispettori abilitati"), anche dagli "Ispettori autorizzati" (modulo C):

      a) iscritti al RUI;
      b) che abbiano regolarmente frequentato con profitto il corso di aggiornamento di cui all'art. 9 del D.D. 40/2022;
      c) dotati di copertura assicurativa contro i rischi professionali, avente massimale per singolo sinistro non inferiore a € 500.000,00. La copertura deve estendersi anche ai rischi per danni cagionati a persone e cose, nonché' agli infortuni sul lavoro riguardanti la propria persona e quella di soggetti terzi, occorsi nell'esercizio della propria funzione durante le prove di revisione di veicoli pesanti;
      d) dotati firma digitale rilasciata da una certification authority;
che abbiano preventivamente manifestato il proprio interesse a rendere la propria attività presso uno o più Uffici della Motorizzazione Civile di questa Direzione Generale Territoriale.

   Con cadenza trimestrale, entro il giorno 5 del mese che precede il trimestre di riferimento, gli ispettori autorizzati dovranno presentare, tramite PEC, specifica istanza di designazione (doc.1) ad uno o più dei seguenti Uffici della Motorizzazione Civile (Ufficio polo):

  • Venezia;
  • Verona;
  • Bologna;
  • Parma;
  • Ancona;

   indicando, tra l'altro, il calendario della propria disponibilità, che si intende resa per l'intero ambito territoriale interprovinciale di competenza dei predetti Uffici (UMC e Sezioni).

   Le disponibilità così acquisite saranno registrate nel gestionale IspRev35.

   Con cadenza mensile (almeno), entro il giorno 5 del mese che precede il mese di riferimento, i soggetti, aventi sede nell'ambito territoriale provinciale di competenza di ogni Ufficio/Sezione, interessati ad ottenere, nel mese di riferimento, sedute operative di revisione, dovranno presentare al pertinente Ufficio, con le consuete modalità, specifica istanza.

   Con cadenza mensile (almeno), entro il giorno 10 del mese che precede il mese di riferimento, ciascun Ufficio/Sezione provvederà, secondo le consuete modalità, a predisporre il programma mensile delle sedute operative, sia quelle effettuate dagli Ispettori abilitati sia quelle effettuate dagli Ispettori autorizzati, entrambe secondo le disponibilità acquisite.

   Le prenotazioni delle sedute operative da effettuarsi da parte degli Ispettori autorizzati saranno registrate, a cura di ciascun Ufficio/Sezione, nel gestionale IspRev35.

   Rimane ferma la necessità di non ridurre, in nessun caso, l'operatività degli Ispettori abilitati in ragione delle disponibilità fornita.

   Con cadenza mensile (fissa), entro il giorno 15 del mese che precede il mese di riferimento, ciascun Ufficio polo provvederà ad elaborare il Calendario operativo (mensile) degli Ispettori autorizzati che sarà pubblicato, al più tardi dal giorno 15 del mese, sul sito internet istituzionale di questa Direzione Generale (www.dgtne.it).

   A partire dalla stessa data, ciascun Ufficio/Sezione pubblicherà sul sito internet istituzionale di questa Direzione Generale (www.dgtne.it), nella propria pagina a ciò riservata, il Riepilogo delle prenotazioni confermate (mensile), di sedute operative che saranno svolte dagli Ispettori autorizzati.

   In coerenza con le finestre temporali stabilite con Direttiva 20/2022/DGTNE, quindi, ciascun Ufficio/Sezione pubblicherà sul sito internet istituzionale di questa Direzione Generale (www.dgtne.it), nella propria pagina a ciò riservata, il Turno giornaliero degli Ispettori autorizzati, recante gli abbinamenti Ispettore-Richiedente.

   A partire dal giorno 16 di ogni mese, attraverso l'applicativo IspRev35 sarà possibile intercettare, da parte degli Uffici polo, le eventuali disponibilità di Ispettori autorizzati rimaste inutilizzate che, previa interlocuzione con il singolo ispettore, potranno essere reclutate per coprire l'eventuale surplus di richieste, sia per il mese corrente che per il mese successivo. Fino al giorno 15, invece, sarà possibile intercettare le sole disponibilità inutilizzate del mese corrente.

   Nelle sedute svolte dagli ispettori autorizzati non è prevista la partecipazione, a qualsiasi titolo, di personale dell'Amministrazione.

Calendario istanze di designazione/Richieste di sedute operative

 Trimestre di riferimento: GEN. - FEB. - MAR.
 Data limite per la presentazione delle istanze di designazione/richieste di sedute operative: 5 dicembre

 Trimestre di riferimento: APR. - MAG. - GIU.
 Data limite per la presentazione delle istanze di designazione/richieste di sedute operative: 5 marzo

 Trimestre di riferimento: LUG. - AGO. - SET. 2023
 Data limite per la presentazione delle istanze di designazione/richieste di sedute operative: 5 giugno 2023

 Trimestre di riferimento: OTT. - NOV. - DIC.
 Data limite per la presentazione delle istanze di designazione/richieste di sedute operative: 5 settembre

   Gli slot di prenotazione delle revisioni destinati ad essere svolte dagli Ispettori autorizzati dovranno essere configurati per registrare la prenotazione massima di 24 veicoli (considerando che la massima durata prevista per la revisione di un veicolo è 20 minuti, sarà necessario approntare slot da 480 minuti). Il numero minimo di prenotazioni che dovranno essere presenti in ciascuno slot ai fini dell'approvazione è pari a 16 veicoli.

   Il compenso previsto dall'art. 3, commi 1 e 2, del D.D. 40/2022, per lo svolgimento dei controlli tecnici effettuati dagli Ispettori autorizzati, sarà loro corrisposto direttamente dal richiedente la seduta operativa, in conformità alla vigente normativa fiscale.

   Sotto il profilo della sicurezza nei luoghi di lavoro, attesa l'inesistenza di qualsiasi vincolo di dipendenza organica tra gli ispettori autorizzati e gli Uffici dell'Amministrazione, svolgendo questi la loro attività in veste di lavoratori autonomi (art. 2, comma 6, del D.D. 40/2022), si ritiene inesistente qualsiasi profilo di responsabilità datoriale ai sensi del D. Lgs. 81/2008 a carico dei Dirigenti degli Uffici della Motorizzazione Civile.

   L'attività di vigilanza, anche di natura documentale, sarà assicurata dagli Uffici polo e relative Sezioni coordinate. Eventuali irregolarità che dovessero emergere durante detta attività dovranno essere immediatamente comunicate a questa Direzione Generale ai fini dell'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal D.D. 40/2022.

   Ogni altra precedente disposizione in contrasto con la presente è da ritenersi abrogata.
   La presente direttiva è notificata a tutto il personale della Direzione Generale Territoriale del Nord-Est attraverso il sistema di gestione documentale DOCUMIT.
   Si autorizza la pubblicazione sul sito internet istituzionale della Direzione Generale Territoriale del NordEst (www.dgtne.it)
.

 

Il Direttore Generale
Dott. Ing. Paolo AMOROSO

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale