Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero R 0000110 del 07/06/2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest

 

Prot. n. R 0000110

7 giugno 2023

OGGETTO: Revisione periodica veicoli "pesanti" secondo la definizione di cui all'art. 1, comma 1, lettera q), del decreto ministeriale 15 novembre 2021, n. 446.
Designazione degli "Ispettori autorizzati" presso sedi ex legge 870/1986.

   

 In attuazione della circolare prot. n. 39957 del 20.12.2022, con la presente Direttiva si intende disciplinare la modalità di impiego degli Ispettori Autorizzati di cui all'art. 13 del D.M. n. 214/2017 presso le sedi predisposte dai privati ai sensi dell'art. 19 della legge n. 870/1986.

 

Premessa

 Coerentemente con le finalità sottese alla disposizione ministeriale richiamata, la presente direttiva si prefigge di creare le condizioni per poter reperire ulteriori risorse umane che consentano un recupero di produttività finalizzato ad incrementare i livelli di servizio, in coerenza con le esigenze espresse dai Territori di competenza. In particolare, si vuole colmare il divario tra la disponibilità che è possibile offrire con il personale interno (Ispettori abilitati) e la restante parte di domanda che rimarrebbe inevasa e che va a generare un carico operativo non sempre gestibile con la tempestività attesa. Va da se che l'obiettivo non è, quindi, quello di contrarre l'operatività in "conto privato" del personale interno ma di integrare tale disponibilità nel contesto delle revisioni dei "veicoli pesanti", liberando, laddove possibile, risorse da rivolgere verso le rimanenti attività anch'esse in sofferenza.

 

ISPETTORI AUTORIZZATI

 Date le premesse, si dispone che la revisione periodica dei veicoli a motore, e loro rimorchi e semirimorchi, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t (ad eccezione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose e di merci deperibili in regime di temperatura controllata), può essere estesa anche agli "Ispettori Autorizzati" (modulo C) in possesso dei requisiti previsti:

  • Iscrizione al RUI (Registro Unico degli Ispettori);
  • Essere in regola con la formazione periodica (art. 9 del D.D. n. 40/2022);
  • Essere dotati di una copertura assicurativa contro i rischi professionali, avente massimale per singolo sinistro non inferiore a € 500.000,00, in corso di validità. La copertura deve estendersi anche ai rischi per danni cagionati a persone e cose, nonché agli infortuni sul lavoro riguardanti la propria persona e quella di soggetti terzi, occorsi nell'esercizio della propria funzione durante le prove di revisione di veicoli pesanti;
  • Disporre di una firma digitale rilasciata da una certification authority.

 

Manifestazione di interesse

 Le figure interessate devono manifestare il proprio interesse a svolgere l'attività presso uno o più Uffici Motorizzazione Civile di questa Direzione Generale Territoriale con cadenza trimestrale. In particolare, entro il giorno 7 del mese che precede il trimestre di riferimento, dovranno presentare, tramite PEC, specifica istanza di designazione (allegato n. 1), secondo il seguente calendario:

Trimestre di riferimento: LUG. - AGO. - SET. 2023
Data limite per la presentazione delle disponibilità: 16 giugno 2023 (*)

Trimestre di riferimento: OTT. - NOV. - DIC.
Data limite per la presentazione delle disponibilità: 7 settembre

Trimestre di riferimento: GEN. - FEB. - MAR.
Data limite per la presentazione delle disponibilità: 7 dicembre

Trimestre di riferimento: APR. - MAG. - GIU.
Data limite per la presentazione delle disponibilità: 7 marzo

Trimestre di riferimento: LUG. - AGO. - SET.
Data limite per la presentazione delle disponibilità: 7 giugno

(*) data valida solo ed esclusivamente per il trimestre "luglio-agosto-settembre 2023", al fine di permettere l'immediata operatività delle disposizioni di cui sopra.

 Tale istanza deve contenere:
   1. L'area geografica prescelta, cioè l'Ufficio o gli Uffici dirigenziali con i quali intende collaborare, che possono essere:

   - Milano (che comprende Monza e ha come sedi coordinate Lodi e Pavia) pec: umc-milano@pec.mit.gov.it;
   - Bergamo (sedi coordinate di Como, Lecco e Varese) pec: umc-bergamo@pec.mit.gov.it;
   - Brescia (sedi coordinate di Cremona, Mantova e Sondrio) pec: umc-brescia@pec.mit.gov.it;
   - Torino (sedi coordinate di Alessandria, Asti e Cuneo) pec: umc-torino@pec.mit.gov.it;
   - Novara (sedi coordinate di Biella, Verbania e Vercelli) pec: umc-novara@pec.mit.gov.it;
   - Genova (sedi coordinate di Imperia, La Spezia e Savona) pec: umc-genova@pec.mit.gov.it.

 In assenza di specifiche indicazioni, la disponibilità si intende resa per l'intero ambito territoriale interprovinciale di competenza dei predetti Uffici, Sezioni comprese.
   2. Il calendario della propria disponibilità, cioè il numero dei giorni di impegno per ogni mese. La fascia oraria può essere quella mattutina e/o pomeridiana. In mancanza di specifiche indicazioni, sarà scelta, a discrezione dell'Ufficio, quella più utile a soddisfare le esigenze dell'utenza richiedente il servizio.

 

Compenso

 Per le attività svolte sarà corrisposto, direttamente dal richiedente la seduta operativa, in conformità alla vigente normativa fiscale vigente, il compenso previsto dall'art. 3, commi 1 e 2, del D.D. n. 40/2022.

 

Incompatibilità

 In analogia a quanto prescritto per gli operatori autorizzati di cui all'art. 1, comma 1, lettera h del D.M. n. 446/2021, gli ispettori autorizzati non possono operare in favore dei centri riconosciuti idonei ai sensi dell'art. 19 della Legge n. 870/1986 in presenza delle cause di incompatibilità di cui all'art. 17, commi 4 e 5, del medesimo D.M. E' fatto obbligo poi di comunicare, all'Ufficio con cui collabora, l'instaurarsi di qualsiasi ulteriore causa di incompatibilità.

 

Oneri operativi

 Ogni Ispettore ha l'onere di trattenere e custodire i moduli di prenotazione delle operazioni svolte, contenenti, tra l'altro, l'annotazione degli esiti delle prove strumentali e visive effettuate, per un periodo di almeno 48 mesi e ad inviarne, su richiesta, copia digitale all'Ufficio della Motorizzazione Civile territorialmente competente entro e non oltre il terzo giorno dalla richiesta. In ogni caso, l'Ufficio citato può richiedere, in qualsiasi momento, la produzione in originale degli stessi moduli.
 Gli Ispettori autorizzati, nello svolgimento dell'attività, sono tenuti a segnalare ai Direttori/Responsabili di Sezione  competenti, ogni situazione di sospetta non conformità alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro che dovessero riscontrare ed eventuali malfunzionamenti di una o più attrezzature di revisione.

 

Responsabilità

 Eventuali irregolarità che dovessero emergere durante detta attività daranno luogo alle conseguenze di cui al D.D. n. 40/2022.

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

 Ciascun Ufficio dirigenziale provvederà a programmare tutte le attività operative tenendo conto delle disponibilità eventualmente rese dagli Ispettori autorizzati. Si ritiene opportuna l'elaborazione di uno specifico programma delle sedute operative alle quali destinare gli ispettori autorizzati che sarà pubblicato sul Portale dell'Automobilista nell'area riservata ai singoli Uffici.
 La pubblicazione del turno giornaliero, comprensivo della presenza degli Ispettori autorizzati, avverrà sede per sede secondo le modalità attualmente in uso, assicurando per tutti gli operatori la più ampia rotazione negli abbinamenti.
 Gli "slot" di prenotazione delle revisioni destinate ad essere svolte dagli ispettori autorizzati dovranno essere configurati per registrare la prenotazione di almeno 16 e massimo 24 veicoli. L'utenza professionale abilitata dovrà essere sensibilizzata affinché abbia cura di non prenotare operazioni di revisione non di competenza degli Ispettori autorizzati (autobus, mezzi dei mezzi destinati al trasporto di merci pericolose e di merci deperibili in regime di temperatura controllata), pena l'esclusione in sede di svolgimento della seduta del veicolo/i erroneamente prenotato/i.
 Sotto il profilo della sicurezza nei luoghi di lavoro, attesa l'inesistenza di qualsiasi vincolo di dipendenza organica tra gli ispettori autorizzati e gli Uffici dell'Amministrazione, svolgendo questi la loro attività in veste di lavoratori autonomi (art. 2, comma 6, del D.D. n. 40/2022), si ritiene inesistente qualsiasi profilo di responsabilità datoriale ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 a carico dei Dirigenti degli Uffici della Motorizzazione Civile, fermo restando, che dovranno essere posti in visione degli Ispettori, a cura dei richiedenti le sedute di revisione, i DUVRI dei rispettivi centri operativi (sottoscritti dalle parti) con l'indicazione delle prescrizioni da rispettare per ridurre e/o eliminare i rischi da interferenza.
 Nelle sedute svolte dagli ispettori autorizzati non è prevista la partecipazione, a qualsiasi titolo, di personale dell'Amministrazione.
 L'attività di vigilanza, anche di mera natura documentale, sarà assicurata dagli Uffici Dirigenziali e relative Sezioni coordinate. Eventuali irregolarità che dovessero emergere durante detta attività dovranno essere immediatamente comunicate a questa Direzione Generale ai fini dell'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal D.D. n. 40/2022.
 Eventuali disponibilità di ispettori autorizzati in esubero, rispetto al fabbisogno, che dovesse emergere nel tempo, dovranno essere prontamente comunicate a questa Direzione Generale Territoriale per una possibile ridistribuzione sugli altri Uffici dirigenziali.

 

Fase transitoria

 Fino a quando non interverranno ulteriori istruzioni operative e/o implementazioni delle procedure informatizzate, relativamente a quanto sopra illustrato, gli Uffici dirigenziali interessati sono tenuti a verificare, riguardo agli Ispettori autorizzati operanti sul proprio territorio, la vigenza e validità di:
   - Copertura assicurativa;
   - Firma digitale;
   - Rispetto dell'obbligo di formazione periodica.

 La presente disposizione sarà oggetto di rivisitazione in funzione dell'evoluzione normativa e/o dell'entrata in esercizio a regime degli operatori autorizzati ad effettuare le revisioni dei veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 ton, presso i quali saranno propriamente chiamati ad operare gli ispettori autorizzati.

 La presente direttiva è notificata a tutto il personale della Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest attraverso il sistema di gestione documentale DOCUMIT.

 

Il Direttore Generale
Dott. Ing. Antonello Persano

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale