Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 0015534 del 19/05/2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione.

 

Prot. n. 15534

Roma, 19 maggio 2023

OGGETTO: Precisazioni sui limiti temporali per modificare la prenotazione di un'operazione di revisione o collaudo presso un UMC o un "centro 870" introdotti con la circolare n. 12345 del 18.04.2023.

   

 

  La circolare prot. n. 12345 del 18 aprile 2023 introduce nuovi limiti temporali per modificare la prenotazione di un'operazione di revisione o collaudo presso un UMC o un "centro 870" a decorrere dal prossimo 22 maggio 2023.

 Di seguito si riportano alcune precisazioni in ordine alla nuova disciplina introdotta.

 Inserimento esiti e stato delle prenotazioni
 Gli ispettori che eseguono le operazioni tecniche di revisione sono tenuti ad inserirne gli esiti nel sistema informativo della Motorizzazione nella stessa giornata della seduta. È fatto altresì obbligo agli Ispettori di inserire nel sistema informativo l'assenza del veicolo, tramite il cambio dello stato della prenotazione in "archiviata".

 Nel caso in cui l'ispettore dovesse riscontrare problemi tecnici o avere oggettivo impedimento ad inserire gli esiti nella giornata della seduta, è consentito - in via eccezionale e sotto stretto monitoraggio - l'inserimento degli esiti il giorno successivo alla seduta. Tale deroga è ammessa esclusivamente per consentire l'eventuale intervento del servizio di assistenza tecnica che deve essere prontamente attivato dall'ispettore secondo i già noti canali di assistenza del CED. Proprio in merito all'esigenza di tempestivo inserimento degli esiti e delle eventuali assenze è utile segnalare che soltanto a valle di detto inserimento diviene nuovamente possibile, previo pagamento di tariffe e diritti, la prenotazione del veicolo in una successiva seduta.

 Proprio a questo fine, il secondo giorno successivo alla seduta, tutte le prenotazioni relative ad operazioni tecniche di revisione per cui non è stato inserito un esito da parte dell'ispettore saranno automaticamente poste nello stato di "archiviata". Tale automatismo non viene applicato alle sedute di operazioni di collaudo.

 Una prenotazione posta nello stato di "archiviata" diviene definitivamente non utilizzabile e nessun profilo di utenza potrà intervenire per modificarla o spostarla ad altra data.

 Sedute annullate o sospese per cause di forza maggiore o per fatti non imputabili all'utenza
 In queste circostanze il personale dell'UMC con matricola profilo Authority 40 avrà la possibilità di spostare a nuova data l'intera seduta o la "parte" di seduta che non è stato possibile effettuare; tale operazione può essere effettuata anche in data successiva a quella in cui era originariamente programmata la seduta non espletata (del tutto o in parte) e comporta lo spostamento in blocco di tutte le prenotazioni associate.

 Nuova informazione presente nell'applicazione Infoweb
 A decorrere dal 22 maggio 2023 i servizi di "visura veicolo" dell'applicazione Infoweb saranno integrati con l'informazione relativa al tipo di permesso di circolazione associato alla prenotazione dell'operazione tecnica di revisione. Gli utenti dell'applicazione, tipicamente gli organi di polizia, avranno quindi piena visibilità del fatto che sia consentita la circolazione del veicolo "fino al giorno della revisione" oppure esclusivamente "nel giorno della revisione".

 

IL DIRETTORE DEL CED
(dott. Gaetano Servedio)

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale