Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero dell'Interno protocollo numero 300/STRAD/1/0000015725.U/2023 del 09 maggio2023

 

MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.

 

Prot.: 300/STRAD/1/0000015725.U/2023 del 09/05/2023

OGGETTO: Comunicazioni Ufficio Centrale Italiano.
Disdetta accordo bilaterale tra Uffici nazionali dell'Unione europea e i Bureaux di Russia e Bielorussia.
Nuovo formato polizza frontiera UCI per veicoli extra-comunitari.

(Indirizzi omessi)   

 

 

 Per opportuna conoscenza si trasmette la nota del 12 aprile 2023 dell'Ufficio Centrale Italiano (UCI) relativa alla disdetta formalizzata dagli Uffici nazionali di assicurazione dei Paese dello Spazio economico europeo, dell'accordo bilaterale con gli Uffici nazionali di Russia e Bielorussia.

 Per effetto di tale disdetta, a partire dal 1° giugno 2023 le carte verdi rilasciate dai suindicati Paesi non avranno più validità ai fini della copertura assicurativa dei veicoli.

 Nella circostanza, si trasmette, anche la nota UCI del 12 aprile 2023 relativa ad un nuovo formato di polizza di frontiera in bianco e nero, con stampa in formato a4, che sarà adottata dal 1° giugno 2023.

*****

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale.

 Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.

 

IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto

 

.

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale