Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 6246 del 10/03/2023

 

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto
Divisione 7
Autotrasporto nazionale ed internazionale di merci.
Controlli, statistica e monitoraggio.

 

Prot. n. 6246

Roma, 10 marzo 2023

OGGETTO: Tabulato autorizzazioni al trasporto stradale internazionale di merci per l'anno 2023 rilasciate a paesi non appartenenti alla Unione Europea.

   

 Si trasmette con la presente il link del tabulato provvisorio contenente la numerazione delle Autorizzazioni bilaterali per il trasporto internazionale consegnate ai Ministeri competenti per i trasporti dei singoli Paesi, differenziate per tipologia in seguito ad accordi bilaterali internazionali ed incontri di attuazione degli stessi (Commissioni miste o anche accordi epistolari temporanei).

 Le tipologie di eventuali ulteriori autorizzazioni emesse nel corso dell'anno vengono quindi continuamente modificate in base alle nuove esigenze incontrate (esempio: autorizzazioni speciali per il trasporto del legno).

 Tali autorizzazioni vengono consegnate prevalentemente ad inizio anno ai Ministeri competenti dei paesi con cui sono in essere accordi per essere intestate alle imprese estere al fine della circolazione in Italia dei loro veicoli merci.

 Si rappresenta che durante l'anno, vengono incluse nel tabulato in parola da parte di questo Ministero, anche successive partite (es Turchia consegnata in tre tranche) e autorizzazioni c.d. "extra quota", bonus, o sostituzione di autorizzazioni di tipo graficamente imperfette che possono venir segnalate.
Queste partite ulteriori si aggiungono man mano a quelle che all'inizio dell'anno vengono preventivamente immesse nel tabulato.

 Elementi che caratterizzano le autorizzazioni come ad. Es. “Anno, Paese, limitazioni, classi ambientali, tipo di veicoli, percorsi, etc." vengono sovrastampati da questo Ministero su modelli del Poligrafico che presentano caratteristiche di antifalsificazione.

 Si segnala che i caratteri tipografici usati per l'annullamento di alcune caratteristiche (come la limitazione della validità alla sola destinazione o al transito) vengono sovrastampati e potrebbero talvolta non essere uniformi poiché stampati con dispositivi di stampa differenti o annerite nelle parti da non utilizzare in maniera non unica (un esempio non esaustivo: alcune "X” sono state sostituite talvolta con il carattere “-" o da differenti modalità di annerimento) o presentare alcune difformità (a questo scopo è utile consultare i fac-simile che sono visualizzabili cliecando sul numero di modello).

 Si segnala ancora che la sovrastampa su alcune autorizzazioni può aver comportato per motivi tipografici una imperfetta impressione, in particolare si potrebbero trovare caratteri con diversa intensità di stampa e comunque diversa da quella del modulo originale del poligrafico che fa da supporto.

 Il suddetto tabulato verrà integrato man mano a seguito di ulteriori consegne ai paesi extra UE, tenendo conto dei tempi tecnici di inserimento dei dati da parte di questo Ministero, e pertanto va considerata la sua natura solo utilmente ausiliaria ai controlli.

 Non è più presente dal 2021 l'indicazione WARNING originariamente posta nella parte alta dei moduli riferentesi ad una procedura informatica di controllo non ancora attivata.

 Si chiede al Ministero dell'interno di valutare la possibilità di estendere le informazioni qui inviate anche ai Comandi delle Polizia Locali e ad altre autorità di controllo rappresentando la natura - come già detto - indicativa del tabulato.
 LINK: https://docs.google.com/spreadsheets/d/18Qt5HQuXlU0O2c6KxquGy26fdIexVTt-
/edit?usp=share_link&ouid=116659104674458488356&rtpof=true&sd=true .

 

IL DIRIGENTE
dott. ing. Donatella Orlandi

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale