Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Circolare congiunta
ACI Automobile Club d'Italia
Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 0033199 del 24/10/2022

 

ACI - Automobile Club d'Italia
Direzione Gestione e Sviluppo PRA, Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per la Mobilità Sostenibile

Direzione Generale per la Motorizzazione, per i Servizi ai Cittadini e alle Imprese in Materia di Trasporti e Navigazione.

 

Prot. n. 33199

Roma, 24 ottobre 2022

OGGETTO: DPR n. 105/2000 - Furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione di veicolo ancora munito di CDP cartaceo - Rilascio del DU da parte dell'Ufficio Centrale Operativo (UCO).

   

 

 L'art. 2 del DPR n. 105/2000 disciplina il procedimento di rilascio del duplicato della carta di circolazione a seguito di furto, smarrimento o deterioramento dell'originale, prevedendo che gli Organi di Polizia, ricevuta la prescritta denuncia, provvedano a darne comunicazione all'Ufficio Centrale Operativo (UCO), incardinato nel CED della Direzione Generale per la Motorizzazione, ii quale predispone ii duplicato attraverso ii proprio sistema di stampa centralizzato e lo recapita all'utente.

 Per effetto dell'entrata a regime della riforma introdotta dal decreto legislativo n. 98/2017, non potendo essere più emesse, per i veicoli iscritti al PRA, carte di circolazione non aventi ii carattere di documento unico di circolazione e di proprietà (DU), detta procedura (cd. "procedura UCO") comporta ora ii rilascio di un DU, indipendentemente dal fatto che l'originale smarrito, sottratto o distrutto sia una carta di circolazione o un documento unico.

 A tutt'oggi, l'unica eccezione e costituita dalla circostanza che la carta di circolazione smarrita, sottratta o distrutta sia riferita ad un veicolo ancora munito di certificato di proprietà in formato cartaceo, nel qual caso la duplicazione con emissione del DU è consentita solo presso gli UMC o gli Studi di consulenza automobilistica abilitati e non con "procedura UCO", con conseguenti disagi per l'utenza.

 Ciò premesso, in ragione di una rinnovata valutazione della fattispecie, sia sotto il profilo della legittimità sia sotto il profilo dell'opportunità, si comunica che a decorrere dal 21 novembre 2022, l'emissione del DU verrà consentita tramite "procedura UCO" anche nel caso da ultimo considerato, con esclusione dei veicoli ancora muniti del cd. "foglio complementare" e per quelli per i quali sussistono specifici ostativi.

 Infatti, l'emissione del DU rende necessariamente privo di validità qualsivoglia certificato di proprietà anteriormente rilasciato, sia in formato cartaceo (CDP) sia in formato digitale (CDPD).

 Pertanto, l'utente non dovrà consegnare ii certificato di proprietà cartaceo alle Autorità di Polizia e potrà provvedere direttamente alla sua distruzione dopa aver ricevuto il DU.

 Resta ferma, viceversa, la necessità che le Autorità di Polizia, in sede di resa denuncia dello smarrimento o del furto della carta di circolazione, verifichino preliminarmente la duplicabilità del documento con "procedura UCO" e rammentino agli interessati di versare le prescritte tariffe, in assenza delle quali il procedimento di rilascio del duplicato resta necessariamente sospeso.

 La presente circolare e pubblicata sul sito istituzionale del MIT www.mit.gov.it e sul sito istituzionale dell'ACI www.aci.it.

 

IL Direttore Centrale
della Direzione Gestione e Sviluppo del PRA Fiscalità Automobilistica e Servizi agli Enti Territoriali
Dott. Salvatore Moretto
SALVATORE MORETTO

IL Direttore Generale
della DG per la Motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
Ing. Pasquale D'Anzi

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale