Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Delibera ART Autorità di Regolazione dei Trasporti protocollo numero 53 del 18/04/2024

 

ART
Autorità di Regolazione dei Trasporti

 

Delibera n. 53/2024

18 aprile 2024

 

OGGETTO: Procedimento avviato con delibera n. 22/2023 per l’individuazione delle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto locale su strada connotati da obblighi di servizio pubblico, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e in attuazione dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201. Conclusione del procedimento.

   

 L’Autorità, nella sua riunione del 18 aprile 2024

 

 VISTO il Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70, come da ultimo modificato dal Regolamento (UE) n. 2338/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016 (di seguito: Regolamento (CE) n. 1370/2007), nonché la Comunicazione della Commissione europea sugli orientamenti interpretativi concernenti il medesimo Regolamento, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 marzo 2014;

 VISTO l’articolo 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (di seguito: decreto-legge n. 201/2011), che ha istituito, nell'ambito delle attività di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481, l’Autorità di regolazione dei trasporti (di seguito: Autorità), e, in particolare, il comma 2, lettera d) che attribuisce all’Autorità il compito di “stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionali e locali connotati da oneri di servizio pubblico, individuate secondo caratteristiche territoriali di domanda e offerta”;

 VISTO il decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante il “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” (di seguito: “d.lgs. 201/2022”), emanato in attuazione della delega al Governo contenuta nell’articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), ed in particolare l’articolo 7 che prevede, al comma 1, che: “Nei servizi pubblici locali a rete le autorità di regolazione individuano, per gli ambiti di competenza, (…), gli indicatori e i livelli minimi di qualità dei servizi”; il suddetto decreto legislativo si colloca nell’ambito degli adempimenti previsti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rientrando nella Milestone M1C2-8;

 VISTO il decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422 e successive modificazioni;

 VISTO il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante il codice del consumo, e, in particolare, l’articolo 101 in tema di erogazione dei servizi pubblici;

 VISTO l’articolo 48 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96;

 VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1998 recante lo “Schema generale di riferimento per la predisposizione della Carta dei servizi pubblici del Settore Trasporti”;

 VISTO l’Accordo sancito nella Conferenza Unificata Stato-Regioni e Stato-Città ed Autonomie Locali, ai sensi dell'articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulle Linee guida relative ai criteri da applicare per individuare i principi e gli elementi minimi da inserire nei contratti di servizio e nelle carte di qualità dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al ruolo delle Associazioni dei consumatori, ai sensi dell’articolo 2, comma 461 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 254 del 29 ottobre 2013, supplemento ordinario n. 72;

 VISTO il “Regolamento per lo svolgimento in prima attuazione dei procedimenti per la formazione delle decisioni di competenza dell'Autorità e per la partecipazione dei portatori di interesse”, approvato con delibera del 16 gennaio 2014, n. 5;

 VISTO il Regolamento di disciplina dell’analisi di impatto della regolazione e della verifica di impatto della regolazione adottato con delibera n. 54/2021 del 22 aprile 2021;

 VISTO il Regolamento recante “Attuazione dell’art. 9, comma 3, della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) per gli ambiti di competenza dell’Autorità di regolazione dei trasporti” approvato con delibera n. 243/2022 del 14 dicembre 2022;

 VISTA la delibera n. 48/2017 del 30 marzo 2017, con la quale l’Autorità ha approvato l’atto di regolazione recante la definizione della metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento, ai sensi dell’articolo 37, comma 3, lettera a), del decreto-legge n. 201 del 2011 e dell’articolo 37, comma 1, del decreto-legge n. 1 del 2012, e, in particolare, la Misura n. 4 che stabilisce che gli obblighi di servizio pubblico garantiscano “almeno le condizioni minime di qualità dei servizi ed il contenuto minimo dei diritti degli utenti definiti ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettere d) ed e), del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, nonché il rispetto dei diritti dei passeggeri di cui ai relativi Regolamenti europei e disposizioni nazionali di esecuzione” (punto 1) e che “Rientra tra le condizioni minime di qualità dei servizi (…) una adeguata offerta di servizi negli orari nei quali maggiormente si concentra l’utenza che si sposta per ragioni di lavoro o di studio, come ad esempio nelle fasce orarie di punta dei periodi non festivi” (punto 2);

 VISTA la delibera n. 16/2018 dell’8 febbraio 2018 con la quale l’Autorità ha approvato l’atto di regolazione recante “Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214”;

 VISTA la delibera n. 96/2018 del 4 ottobre 2018 con la quale l’Autorità ha approvato l’atto di regolazione recante “Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri via mare, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214”;

 VISTA la delibera n. 154/2019 del 28 novembre 2019 con la quale l’Autorità ha approvato l’atto di regolazione recante “Revisione della delibera n. 49/2015 - Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, nonché per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house o da società con prevalente partecipazione pubblica”;

 VISTA la delibera n. 28/2021 del 25 febbraio 2021 con la quale l’Autorità ha approvato l’atto di regolazione recante “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto ferroviario e con autobus possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture con riguardo al trattamento dei reclami”;

 VISTA la delibera n. 22/2023 dell’8 febbraio 2023 con la quale l’Autorità ha avviato il procedimento di individuazione delle condizioni minime di qualità per i servizi di trasporto locale su strada connotati da obblighi di servizio pubblico ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lett. d) del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e in attuazione dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, prevedendone la conclusione al 29 dicembre 2023;

 VISTA la delibera n. 97/2023 del 31 maggio 2023, con la quale nell’ambito del suddetto procedimento è stata avviata una Call for input fino al 10 luglio 2023 al fine di approfondire alcuni aspetti puntuali, concernenti l’approccio metodologico, emersi nelle prime fasi istruttorie, nonché di acquisire dagli stakeholder specifici dati, informazioni e osservazioni utili per la definizione del contenuto delle misure regolatorie;

 VISTA la delibera n. 149/2023 del 12 ottobre 2023, recante “Procedimento di individuazione delle condizioni minime di qualità per i servizi di trasporto locale su strada connotati da obblighi di servizio pubblico avviato con delibera n. 22/2023 del l’8 febbraio 2023. Indizione di consultazione pubblica”, con la quale l’Autorità ha posto in consultazione lo schema di atto di regolazione, individuando nel 13 novembre 2023 il termine per la presentazione di osservazioni e proposte da parte degli interessati;

 VISTA la delibera n. 175/2023 del 9 novembre 2023 con la quale, valutando di accogliere la richiesta di alcuni stakeholder, è stata disposta la proroga al 13 dicembre 2023 del termine per l’invio dei contributi alla consultazione indetta con la sopracitata delibera n. 149/2023 e, conseguentemente, è stato prorogato al 9 febbraio 2024 il termine di conclusione del procedimento;

 VISTA la delibera n. 17/2024 dell’8 febbraio 2021 con la quale, a seguito dei numerosi e ampi contributi ricevuti in sede di consultazione, è stata disposta la proroga della conclusione del procedimento al 19 aprile 2024 al fine di consentire i necessari approfondimenti su temi di carattere generale, e riconducibili all’ambito applicativo oggettivo e temporale dell’atto regolatorio, nonché di coordinare il contenuto dell’atto con il procedimento di revisione della delibera n. 154/2019, avviato con delibera n. 90/2023 del 18 maggio 2023 e nell’ambito del quale, con delibera n. 189/2023 del 5 dicembre 2023, lo schema di atto contenente le misure di revisione della delibera n. 154/2019 è stato sottoposto a consultazione pubblica, conclusasi l’8 marzo 2024;

 VISTI i contributi pervenuti da parte dei soggetti interessati, nonché i pareri rilasciati da AGCM e ANAC, sullo schema di atto di regolazione posto in consultazione con la sopra citata delibera n. 149/2023, pubblicati sul sito web istituzionale dell’Autorità;

 RITENUTO di confermare l’impianto generale del quadro regolatorio posto in consultazione, apportando alcune modifiche allo schema di atto, anche alla luce delle osservazioni pervenute nel corso della consultazione pubblica;

 RITENUTO in particolare opportuno, rispetto all’atto posto in consultazione:

- modificare in parte l’ambito applicativo escludendo dall’applicazione delle misure: i contratti di servizio in corso di affidamento per i quali alla data di entrata in vigore dell’atto regolatorio è già stata trasmessa all’Autorità la Relazione di affidamento di cui alla delibera n. 154/2019; per i primi tre anni dalla data di entrata in vigore, i CdS che rientrano nelle soglie di cui all’articolo 5, paragrafo 4, del Regolamento (CE) 1370/2007;

- rivedere gli obblighi di trasparenza in un’ottica di migliore coordinamento con la normativa e le determinazioni di ANAC in materia, applicabili al settore del trasporto locale su strada, pur preservando la necessità di monitoraggio e di verifica dell’impatto della regolazione dell’Autorità;

- riformulare alcune Misure regolatorie riconducibili alla fase di programmazione dei servizi di competenza del soggetto pubblico e che suggeriscono una più dettagliata e approfondita trattazione nell’ambito della revisione di altri atti regolatori dell’Autorità in materia;

- riformulare in parte, a fini di maggiore chiarezza, la definizione degli indicatori relativi a: trasporto integrato, affollamento del servizio, conformità del sistema di rilevazione dei dati, disponibilità e funzionamento dei sistemi di biglietteria telematica, informazioni all’utenza, conformità dei cicli di pulizia eseguiti, funzionamento impianti di climatizzazione e dotazione di impianti tecnologici per il comfort e meglio specificare il contenuto minimo del Piano Operativo per l’Accessibilità negli affidamenti con gara;

 VISTA la Relazione Istruttoria e la Relazione di analisi di impatto della regolazione predisposte dagli Uffici dell’Autorità;

 

su proposta del Segretario generale

 

DELIBERA

 

   1. di approvare l’atto di regolazione recante “Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto locale su strada connotati da obblighi di servizio pubblico, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214”, allegato alla presente delibera (Allegato “A”), a conclusione del procedimento avviato con la delibera n. 22/2023;

   2. la presente delibera, completa dell’Allegato “A” di cui al punto 1, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, è pubblicata sul sito web istituzionale dell’Autorità, unitamente alla Relazione Istruttoria e alla Relazione di analisi di impatto della regolazione predisposte dagli Uffici.

 

Torino, 18 aprile 2024

 

Il Presidente
Nicola Zaccheo
(documento firmato digitalmente)

 

Allegato

Allegato A - Atto di regolazione recante “condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto locale su strada connotati da obblighi di servizio pubblico, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, lettera d), del decreto -legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214".

 

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale