Normativa codice della strada e circolazione stradale
Sezione curata da Palumbo Salvatore e Molteni Claudio

Decreto Dirigenziale
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 26/03/2024, n. 143

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Direzione generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto

 

DECRETO DIRIGENZIALE 26 marzo 2024, n. 143

"Omologazione dispositivi stradali per l'accertamento delle infrazioni: misuratori di velocità.
Omologazione dispositivi stradali per l'accertamento delle infrazioni: documentatori di infrazioni al semaforo rosso.
Omologazione dispositivi stradali per l'accertamento delle infrazioni: controllo accesso ZTL e centri storici".

(non pubblicato in G.U.)

 

Il Direttore Generale

 

 .VISTI gli artt. 42 e 45 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante "Nuovo Codice della Strada", e successive modificazioni;

 VISTI gli artt. 180 e 192 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, recante "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada", e successive modificazioni, che disciplinano le procedure per l'approvazione e omologazione;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 4020 del 26 giugno 2000, con il quale è stata concessa l’omologazione del dispositivo denominato “SIRIO VES 1.0”, prodotto dalla società Elettronica Santerno s.p.a., con sede in via G. Di Vittorio 3, Casalfiumanese, BO, per l’accertamento delle violazioni delle disposizioni in tema di limitazione del traffico veicolare e della irrogazione delle relative sanzioni;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 2968 del 7 maggio 2001, con il quale stata è riconosciuta la titolarità del decreto dirigenziale n. 4020 del 26 giugno 2000, inerente all’omologazione di un sistema denominato “SIRIO VES 1.0” per la rilevazione degli accessi dei veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitati, alla società Busi Impianti s.p.a., con sede in via del Tappezziere 4, Bologna, 40138;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 24697 del 13 marzo 2007 con il quale è stata concessa l’estensione di omologazione del dispositivo denominato “SIRIO VES 1.0” ad una nuova versione denominata “SIRIO VES 1.1”, prodotto dalla società Busi Impianti s.p.a., che si differenzia per la presenza di un sottosistema di comunicazione dati veicolo-terra denominato “PAYCAR”;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 6948 del 24 gennaio 2008, con il quale è stata concessa l’omologazione del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT”, prodotto dalla società KAPSCH TraffiCom s.r.l., con sede in via Montenapoleone 8, Milano, per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 29842 del 3 aprile 2008, con il quale è stata concessa l’approvazione del dispositivo denominato “SIRIO RED 1.0”, prodotto dalla società Busi Impianti s.p.a., con sede in via del Tappezziere 4, Bologna, 40138, per la documentazione fotografica delle infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo indicante luce rossa;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 92030 del 14 novembre 2008, con il quale è stato concesso il subentro della titolarità dell’omologazione concessa con D.D. n. 2968 del 7 maggio 2001, che sostituisce il D.M. n. 4020 del 26 giugno 2000, dell’estensione di omologazione concessa con D.D. n. 24697 del 13 marzo 2007 e dell’approvazione concessa con D.D. n. 29842 del 3 aprile 2008, alla società Kapsch-Busi s.p.a., con sede in via Bonazzi 2, Castel Maggiore, BO;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 72115 dell’8 settembre 2010, con il quale è stata concessa l’estensione di omologazione del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT” per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede in via Montenapoleone 8, Milano, ad una nuova versione con sistema VDR e schede PPC e Frame Grabber aggiornati;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 2620 del 13 maggio 2013 con il quale è stato concesso il subentro della titolarità dell'omologazione concessa don D.D. n. 2968 del 7 maggio 2001, che sostituisce il D.M. n. 4020 del 26 giugno 2000, dell'estensione di omologazione concessa con D.D. n. 24697 del 13 marzo 2007, dell'approvazione concessa con D.D. n. 29842 del 3 aprile 2008, della omologazione concessa con D.D. n. 6948 del 24 gennaio 2008, e dell'estensione di omologazione concessa con D.D. 72115 dell' 8 settembre 2010, alla società Kapsch TrafficCom s.r.l. con sede in Corso Porta Romana, 6, Milano;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 4615 del 29 luglio 2013, con il quale è stata concessa l’estensione di omologazione del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT” per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede in Corso Porta Romana, 6, ad una nuova versione con telecamera Kappa DX4-285(+)CL;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 6336 del 22 ottobre 2013, con il quale è stata concessa l’estensione di approvazione del dispositivo denominato “SIRIO RED 1.0” per la documentazione fotografica delle infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo indicante luce rossa, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede in Corso di Porta Romana 6, Milano, ad una versione con una nuova scheda elettronica di interfaccia con le spire induttive denominata “IG746”, e un nuovo contenitore dell’illuminatore in materiale metallico provvisto all’interno di gruppo riscaldatore;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 3519 del 23 luglio 2014, con il quale è stata concessa l’omologazione del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT 2.0”, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede in Corso di Porta Romana 6, Milano, per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 1549 del 17 marzo 2017, con il quale è stata concessa l’approvazione del dispositivo denominato “KTC SSE-3410-XXXX”, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede legale in Corso di Porta Romana 6, Milano, per la rilevazione della velocità media lungo tratte di strada;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 612 del 31 gennaio 2018, con il quale è stata concessa l’estensione di omologazione del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT 2.0”, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede in Corso di Porta Romana 6, Milano, per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato, ad una versione con custodia commerciale Videotec serie HOV per la telecamera di contesto;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 360 del 30 ottobre 2019, con il quale è stata concessa l’omologazione del dispositivo denominato “Kapsch City Solutions VT 3.0”, prodotto dalla società KAPSCH TrafficCom s.r.l., con sede in Corso di Porta Romana 6, Milano, per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici, alle zone a traffico limitato, alle aree pedonali, alle piazzole di carico e scarico di merci, alla circolazione sulle corsie e sulle strade riservate;

 VISTO il decreto dirigenziale n. 416 del 4 novembre 2021, con il quale la titolarità delle omologazioni, approvazioni e relative estensioni, già concesse con i decreti finora citati, è stata trasferita dalla società “KAPSCH TrafficCom s.r.l.” alla società “MotuS21 s.r.l.”, con sede in via Durban n. 2/4, Roma;

 VISTA la richiesta di estensione di omologazione del sistema “Kapsch City Solutions VT 3.0” ad una versione che integra una “unità locale VDR HD” aggiornata, avanzata dalla società MotuS21 s.r.l. il 18 aprile 2023 ed acquisita in ingresso al protocollo di questa Direzione Generale n. 9586 del 20 aprile 2023;

 VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2023 n. 186, che regolamenta l’organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

 VISTA la nota del 23 gennaio 2024 della società Safety 21 s.p.a., con sede in via Chopin n. 12, Roma, integrata con nota del 18 marzo 2024, con la quale detta società ha chiesto il subentro della titolarità dei decreti dirigenziali sopra citati e della richiesta di estensione di omologazione del sistema “Kapsch City Solutions VT 3.0”, avanzata dalla società MotuS21 s.r.l. il 18 aprile 2023, a proprio favore;

 VISTO il contratto, registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Milano DP ITP2 il 4 dicembre 2023 al protocollo n. 92231 serie 1T, con il quale le società MotuS21 s.r.l. e Safety 21 s.p.a. si dichiarano fuse mediante incorporazione della società MotuS21 s.r.l. nella società Safety21 s.p.a.;

 VISTA la visura camerale n. A C2ZYSQDTGC1DF2012129 dell’8 gennaio 2024, rilasciata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, attestante l’iscrizione della società Safety21 s.p.a. a detta camera di commercio;

 VISTA la dichiarazione sostituiva di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, del 31 dicembre 2023, con la quale la società MotuS21 s.r.l. dichiara di aver svolto regolarmente l’attività di produzione e commercializzazione in base ai decreti citati, e di non aver commesso violazioni in merito agli stessi;

 VISTA la dichiarazione sostituiva di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, del 24 gennaio 2024, con la quale la società Safety21 s.p.a. dichiara di possedere la documentazione, i mezzi e le capacità tecniche sufficienti per permettere l’invarianza del progetto e la conformità della successiva produzione ai prototipi già approvati od omologati;

 VISTE le note del 23 gennaio e del 12 febbraio 2024 della società Safety21 s.p.a., con le quali sono stati trasmessi il Manuale d’uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024) del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT”, il Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 03 del 10 gennaio 2024) del dispositivo denominato “Kapsch City Solution VT 2.0”, il Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 03 del 10 gennaio 2024) della relativa telecamera Overview, il Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 03 del 10 gennaio 2024) del relativo sottosistema di classificazione CLASS 1.0, il Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024) del dispositivo denominato “Kapsch City Solutions VT 3.0”, il Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024) del relativo sottosistema di classificazione CLASS 1.0 e il Manuale d’installazione, uso e manutenzione del dispositivo denominato “KTC SSE-3410-XXXX” (versione 04 del 10 gennaio 2024);

 

D E C R E T A

Articolo 1
(Subentro)

1. Si autorizza, a far data del presente decreto, la società Safety21 s.p.a., con sede in via Chopin n. 12, Roma, al subentro nella titolarità delle approvazioni, omologazioni ed estensioni già concesse con i decreti in premessa, e della richiesta di estensione di omologazione del sistema “Kapsch City Solutions VT 3.0”, avanzata dalla società MotuS21 s.r.l. il 18 aprile 2023, a far data dal presente decreto.

 

Articolo 2
(Produzione e commercializzazione)

1. I dispositivi “Kapsch City Solution VT”, che saranno prodotti e commercializzati in base al presente decreto, dovranno essere conformi alla documentazione tecnica ed ai prototipi già depositati presso questo Ministero e dovranno riportare indelebilmente su ogni esemplare gli estremi dei decreti dirigenziali n. 6948 del 24 gennaio 2008, n. 72115 dell’8 settembre 2010, n. 4615 del 29 luglio 2013, n. 416 del 4 novembre 2021 e del presente decreto, nonché il nome del produttore.

2. I dispositivi “Kapsch City Solution VT 2.0”, che saranno prodotti e commercializzati in base al presente decreto, dovranno essere conformi alla documentazione tecnica ed ai prototipi già depositati presso questo Ministero e dovranno riportare indelebilmente su ogni esemplare gli estremi dei decreti dirigenziali n. 3519 del 23 luglio 2014, n. 612 del 31 gennaio 2018, n. 416 del 4 novembre 2021 e del presente decreto, nonché il nome del produttore.

3. I dispositivi “Kapsch City Solutions VT 3.0”, che saranno prodotti e commercializzati in base al presente decreto, dovranno essere conformi alla documentazione tecnica ed ai prototipi già depositati presso questo Ministero e dovranno riportare indelebilmente su ogni esemplare gli estremi del decreto dirigenziale n. 360 del 30 ottobre 2019, n. 416 del 4 novembre 2021 e del presente decreto, nonché il nome del produttore.

4. I dispositivi “KTC SSE-3410-XXXX”, che saranno prodotti e commercializzati in base al presente decreto, dovranno essere conformi alla documentazione tecnica ed ai prototipi già depositati presso questo Ministero e dovranno riportare indelebilmente su ogni esemplare gli estremi del decreto dirigenziale n. 1549 del 17 marzo 2017, n. 416 del 4 novembre 2021 e del presente decreto, nonché il nome del produttore.

5. I dispositivi “Kapsch City Solution VT”, che saranno prodotti in base al presente decreto, dovranno essere commercializzati unitamente al Manuale d’uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024), conforme alla copia depositata, che si applica nei limiti e alle condizioni contenuti nel presente decreto, per quanto non in contrasto.

6. I dispositivi “Kapsch City Solution VT 2.0”, che saranno prodotti in base al presente decreto, dovranno essere commercializzati unitamente al Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 03 del 10 gennaio 2024) del dispositivo, al Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 03 del 10 gennaio 2024) della relativa telecamera Overview e al Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 03 del 10 gennaio 2024) del relativo sottosistema di classificazione CLASS 1.0 qualora presente, conformi alle copie depositate, che si applicano nei limiti e alle condizioni contenuti nel presente decreto, per quanto non in contrasto.

7. I dispositivi “Kapsch City Solutions VT 3.0”, che saranno prodotti in base al presente decreto, dovranno essere commercializzati unitamente al Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024) del dispositivo e al Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024) del relativo sottosistema di classificazione CLASS 1.0 qualora presente, conformi alle copie depositate, che si applicano nei limiti e alle condizioni contenuti nel presente decreto, per quanto non in contrasto.

8. I dispositivi “KTC SSE-3410-XXXX”, che saranno prodotti in base al presente decreto, dovranno essere commercializzati unitamente al Manuale d’installazione, uso e manutenzione (versione 04 del 10 gennaio 2024), conforme alla copia depositata, che si applica nei limiti e alle condizioni contenuti nel presente decreto, per quanto non in contrasto.

 

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Vito Di Santo)

Il Direttore della Divisione 2
(Ing. Valentino Iurato)

 

DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo la versione pubblicata dagli organismi ufficiali. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.


Canale TELEGRAM

   Per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle attività di Circolazione Stradale, è possibile iscriversi liberamente al canale pubblico Telegram di Circolazione Stradale attraverso questo link: https://t.me/CircolazioneStradale